Ascolta Guarda

Tremiti, arriva una maestra nella scuola dell’infanzia che riapre dopo vent’anni. Ha 64 anni, è precaria: “Mi piace insegnare”

Si è insediata stamattina nella scuola dell’Infanzia delle Isole Tremiti, nel Foggiano, la maestra Michela Liuzzi, insegnante precaria di 64 anni, di Apricena. E grazie a lei l’istituto riapre dopo quasi vent’anni: era chiuso dal 2003 per mancanza di alunni e quest’anno invece, con sette piccoli studenti, rischiava di non aprire per mancanza di insegnanti. “Mi piace insegnare e mi piace stare con i bambini”, e “ho accettato anche perché, se avessi rifiutato, sarei stata cancellata dalle graduatorie”, ha detto Liuzzi. Resterà sull’isola dal lunedì al venerdì e poi, “meteo permettendo”, tornerà a casa dove l’aspetta suo marito (“che farà qualche sacrificio ma è felice se lo sono io”, assicura). I figli, invece, vivono a Roma. Prima di lei avevano rifiutato l’incarico in due perché non se la sentivano di prendere il traghetto ogni giorno o di trasferirsi sull’isola.

Soddisfazione per la sindaca delle Isole Tremiti, Annalisa Lisci. “Accogliamo con entusiasmo la nuova insegnante – ha commentato la prima cittadina – che ha accettato di entrare a far parte della nostra comunita’, pronta a guidare e ispirare i nostri piccoli con passione e dedizione. La riapertura segna un nuovo capitolo pieno di energia positiva, entusiasmo e tante nuove avventure, non vediamo l’ora di iniziare questo percorso insieme”.

La comunità della Riserva marina Isole Tremiti le ha dedicato un post sui social: “Benvenuta maestra Michela nella famiglia delle Tremiti – si legge – e grazie: con noi ti troverai bene. Siamo gente semplice e ospitale, ti sentirai a casa, coinvolta e protagonista. Ti affidiamo i piccoli tremitesi, siamo sicuri che sono in buone mani”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel