Ascolta Guarda

Trovato morto a Palazzo Cenci il senatore dem Astorre. La procura indaga per istigazione al suicidio. Il cordoglio della politica

Il senatore del Pd Bruno Astorre e’ stato trovato morto a Palazzo Cenci, una delle sedi del Senato. Astorre, che avrebbe compiuto 60 anni tra una settimana, era senatore dal 2013 e segretario regionale dei Dem nel Lazio dal dicembre 2018. Si era sposato da poco con Francesca Sbardella, sindaca di Frascati. La Procura di Roma ha avviato, come atto dovuto, un fascicolo di indagine per istigazione al suicidio. Sono in corso i rilievi della Polizia Scientifica. Secondo quanto si apprende dopo il sopralluogo la Procura, esaminate le risultanze dell’atto istruttorio, valuterà se disporre l’autopsia. L’esame autoptico viene comunque preceduto da una prima verifica sul posto del medico legale.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha dato la “massima disponibilità e collaborazione” alla procura e ha sentito la capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Simona Malpezzi, a cui ha espresso le condoglianze a nome del Senato.
La Russa, che era in volo verso Israele per la visita di Stato prevista fino a lunedì, ha appreso la notizia appena atterrato e ha disposto le bandiere a mezz’asta davanti ai vari palazzi del Senato, in segno di rispetto. Poco dopo i commessi hanno abbassato il Tricolore e la bandiera dell’Unione europea esposti davanti a Palazzo Cenci e Palazzo Giustiniani. 

“Sono profondamente turbata dalla notizia della sua scomparsa – ha scritto su Twitter la premier Giorgia Meloni – un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica”.

Arriva il cordoglio del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: “Piango con sincera e profonda commozione la drammatica scomparsa dell’amico e senatore Bruno Astorre, politico di grande impegno che, nei molti e prestigiosi ruoli istituzionali ricoperti, ha saputo sempre essere attento interprete delle istanze del territorio – si legge nella nota – Un saldo punto di riferimento per la comunita’ del Lazio, un uomo delle istituzioni del quale, durante il mio incarico da Prefetto di Roma, ho avuto modo di apprezzare, in occasioni di numerose proficue collaborazioni, le grandi qualità umane, i valori, la competenza e la sensibilità. Giunga il mio cordoglio alla moglie Francesca e a tutta la sua famiglia”.

“Notizie che non si vorrebbero mai sentire – scrive su Twitter il vicepremier Matteo Salvini – la tragica scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del Pd nel Lazio, ci lascia tutti senza parole: da parte mia e di tutta la Lega le piu’ sentite condoglianze alla sua famiglia e alla sua comunità politica”.

“La notizia della tragica morte di Bruno Astorre ci ha lasciato sgomenti e affranti. Ci stringiamo tutti intorno alla sua famiglia, dando loro la massima vicinanza di tutta la comunita’ dem – scrive il senatore pugliese Pd, Francesco Boccia – Bruno è stato un grande punto di riferimento in Senato, un amico, un compagno sempre presente, disponibile e generoso con tutti. La sua scomparsa crea un vuoto incolmabile”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Locali

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Made with 💖 by Xdevel