Ascolta Guarda

Trovato morto a Palazzo Cenci il senatore dem Astorre. La procura indaga per istigazione al suicidio. Il cordoglio della politica

Il senatore del Pd Bruno Astorre e’ stato trovato morto a Palazzo Cenci, una delle sedi del Senato. Astorre, che avrebbe compiuto 60 anni tra una settimana, era senatore dal 2013 e segretario regionale dei Dem nel Lazio dal dicembre 2018. Si era sposato da poco con Francesca Sbardella, sindaca di Frascati. La Procura di Roma ha avviato, come atto dovuto, un fascicolo di indagine per istigazione al suicidio. Sono in corso i rilievi della Polizia Scientifica. Secondo quanto si apprende dopo il sopralluogo la Procura, esaminate le risultanze dell’atto istruttorio, valuterà se disporre l’autopsia. L’esame autoptico viene comunque preceduto da una prima verifica sul posto del medico legale.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha dato la “massima disponibilità e collaborazione” alla procura e ha sentito la capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Simona Malpezzi, a cui ha espresso le condoglianze a nome del Senato.
La Russa, che era in volo verso Israele per la visita di Stato prevista fino a lunedì, ha appreso la notizia appena atterrato e ha disposto le bandiere a mezz’asta davanti ai vari palazzi del Senato, in segno di rispetto. Poco dopo i commessi hanno abbassato il Tricolore e la bandiera dell’Unione europea esposti davanti a Palazzo Cenci e Palazzo Giustiniani. 

“Sono profondamente turbata dalla notizia della sua scomparsa – ha scritto su Twitter la premier Giorgia Meloni – un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica”.

Arriva il cordoglio del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: “Piango con sincera e profonda commozione la drammatica scomparsa dell’amico e senatore Bruno Astorre, politico di grande impegno che, nei molti e prestigiosi ruoli istituzionali ricoperti, ha saputo sempre essere attento interprete delle istanze del territorio – si legge nella nota – Un saldo punto di riferimento per la comunita’ del Lazio, un uomo delle istituzioni del quale, durante il mio incarico da Prefetto di Roma, ho avuto modo di apprezzare, in occasioni di numerose proficue collaborazioni, le grandi qualità umane, i valori, la competenza e la sensibilità. Giunga il mio cordoglio alla moglie Francesca e a tutta la sua famiglia”.

“Notizie che non si vorrebbero mai sentire – scrive su Twitter il vicepremier Matteo Salvini – la tragica scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del Pd nel Lazio, ci lascia tutti senza parole: da parte mia e di tutta la Lega le piu’ sentite condoglianze alla sua famiglia e alla sua comunità politica”.

“La notizia della tragica morte di Bruno Astorre ci ha lasciato sgomenti e affranti. Ci stringiamo tutti intorno alla sua famiglia, dando loro la massima vicinanza di tutta la comunita’ dem – scrive il senatore pugliese Pd, Francesco Boccia – Bruno è stato un grande punto di riferimento in Senato, un amico, un compagno sempre presente, disponibile e generoso con tutti. La sua scomparsa crea un vuoto incolmabile”.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Locali

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Ostuni, muore travolto da acqua e fango ma salva la moglie

Ha praticamente salvato la vita alla moglie in extremis Onofrio Epifani, il 63enne morto lungo il litorale di Ostuni, nel Brindisino, in seguito al violento…

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music