Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Turchia, arrestato il sindaco di Istanbul. Oppositore del presidente Erdogan, stava per candidarsi alla presidenza. Proteste vietate, social bloccati

La polizia turca ha arrestato il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, dopo aver fatto irruzione in casa sua. Lo ha raccontato lui stesso lui stesso su X. Sarebbe accusato di corruzione e legami con l’organizzazione terroristica Pkk.

Imamoglu è una figura di spicco dell’opposizione al presidente Erdogan e a quanto pare, a giorni, sarebbe stata ufficializzata la sua candidatura alle prossime elezioni presidenziali del 2028, proprio contro di lui.

Nei raid della polizia, oltre a Imamoglu sono state arrestate circa cento persone ritenute a lui vicine, tra cui il noto giornalista Ismail Saymaz.

“Ci troviamo di fronte a una grande tirannia, ma voglio che sappiate che non mi arrenderò” ha affermato il sindaco nel messaggio pubblicato su X. Il suo partito, il Chp, ha definito l’arresto come “un colpo di Stato contro la volontà nazionale”.

Nelle scorse ore, prima dell’arresto, l’Università di Istanbul aveva annullato il diploma di laurea di Imamoglu, ottenuto nei primi anni ’90, ritenendolo falso. Proprio uno dei requisiti per essere presidente della Repubblica in Turchia è avere ottenuto una laurea.

Intanto la Prefettura di Istanbul ha vietato fino al 23 marzo le manifestazioni politiche e letture pubbliche di comunicati stampa. Chiuse alcune stazioni della metropolitana, tra cui quella di Piazza Taksim per impedire eventuali proteste. Nel frattempo sarebbero stati bloccati anche i social network: X, Instagram, YouTube, Facebook e altri, infatti, non sarebbero più raggiungibili dalla Turchia.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel