Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Turismo, 9 turisti su 10 apprezzano i borghi lucani. Al top prodotti tipici e ospitalità, non organizzazione e raggiungibilità

In tre anni, dal 2019 al 2021, nove turisti su dieci in viaggio nei borghi più belli della Basilicata hanno espresso giudizi soddisfatti. Il dato e’ contenuto nel report di analisi turistica territoriale in Basilicata realizzato da Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) per la Camera di commercio della Basilicata. Si parla con toni entusiastici soprattutto di prodotti tipici e di servizi di guida turistica (giudizi totalmente positivi), mentre per la professionalità del personale la percentuale e’ del 95%. I numeri sono stati analizzati tra quelli pubblicati sulle maggiori piattaforme di recensioni.
I turisti in rete hanno parlato soprattutto del patrimonio artistico e naturalistico locale, delle escursioni alla scoperta
del territorio, ma anche di degustazioni, shopping e delle occasioni di divertimento. Rispetto alla qualita’ dei servizi
offerti – e’ specificato nella nota – e’ stata giudicata positivamente nell’82% dei casi.
La quota “scende quando si va nello specifico dell’organizzazione (positivo solo il 51% dei giudizi) e della raggiungibilità (solo il 21% dei post sono di tono positivo). Note dolenti anche riguardo la pulizia (giudizi positivi nel 60% dei casi) e informazioni (appena il 12,3% dei giudizi espressi sono positivi). Saranno tutti aspetti da valutare e su cui lavorare: l’invito e’ sia per i Comuni inseriti tra i Borghi più belli d’Italia (Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara,
Irsina, Miglionico, Pietrapertosa, Venosa, Viggianello), sia per tutti gli altri che desiderino fare dell’attrattività e del
turismo la chiave per un rilancio che garantisca sostenibilità e futuro”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Locali

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music