Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Turismo nel Barese, tra le top 5 entra anche Giovinazzo con 130mila presenze nel 2024

Giovinazzo fa il record di presenze turistiche nel 2024 ed entra nella top five delle città più visitate tra Bari e provincia. Sono stati registrati 129.065 turisti, il dato più altro che si sia mai registrato nella città. Soddisfatto il sindaco, Michele Sollecito, che ha annunciato i dati registrati dall’Osservatorio Regionale del Turismo di Pugliapromozione tra Bari e i comuni della provincia attraverso il sistema DMS Puglia ( Digital Management System), il Sistema Digitale dedicato alla gestione e alla promozione del turismo e della cultura in Puglia. Per quanto riguarda Giovinazzo, l’incremento rispetto al 2023 è del + 31,66% quando le presenze registrate sono state 58.753, piazzandosi così al quinto posto dopo Bari, Monopoli, Polignano a Mare e Alberobello. Ovviamente, esulta il sindaco Sollecito confermando che “siamo sulla strada giusta, questa città tramite una strategia coordinata che riguarda l’apertura dell’infopoint, il progetto Tesori d’Arte Sacra, la collaborazione con Federalberghi e con l’associazione Extralberghieri, l’istituzione della tassa di soggiorno con il tavolo permanente te di confronto sulle strategie di promozione turistica, hanno fatto sì che Giovinazzo potesse prendere il volo”. “Siamo quinti nella provincia di Bari, siamo nella cosiddetta Top Five della provincia e sicuramente, con quello che abbiamo messo in cantiere quest’anno e soprattutto per la prossima estate, miglioreremo questo dato – prosegue Sollecito – abbiamo promosso Giovinazzo alla BIT di Milano e alla BTM, e ora stiamo cercando delle collaborazioni anche con riviste estere che possano far conoscere le nostre bellezze anche a chi ancora non può apprezzarle. Siamo davvero orgogliosi e soddisfatti di questo lavoro in sinergia con tante realtà del territorio, il mio orgoglio è l’orgoglio di tutta la comunità”, ha concluso il sindaco di Giovinazzo.  

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel