Era stata volto storico di “Chi l’ha visto?”. Malata da tempo, aveva 78 anni
Si è spenta Donatella raffai, popolare conduttrice tv e volto storico della trasmissione “Chi l’ha visto?”. Era lontana dalla tv dal 2000 e malata da tempo e la sua scomparsa è stata annunciata dal marito che aveva sposato un anno fa dopo una convivenza di oltre trent’anni.
“Il nostro è stato un grande e meraviglioso amore, Donatella una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata, sono state dette date cose, ma è tutto molto semplice”, ha detto il marito.
Nata a Fabriano, la raffai aveva vissuto gran parte della sua vita a Roma. Esordì a 16 anni nel cinema, nel film “Dolci Inganni” diAlberto Lattuada. Si sposò la prima volta a 20 anni, poi divorziò e si risposò con Fabrizio Bogiankino. Fu poi nuovamente divorziata, prima di incontrare il grande amore Silvio Maestranzi.
A metà degli anni ’60 aveva lavorato nel settore della discografia con la RCA come responsabile delle pubbliche relazioni e anche curatrice d’immagine di alcuni cantanti da Mia Martini a Nada. Aveva anche seguito il debutto di Claudio Baglioni, nel 1970, al fianco del quale comparve nel video promozionale di “Una favola blu”.
Interesse e passione per il giornalismo la portano anche a lavorare. Nel 1989 arrivò alla conduzione del programma “Chi l’ha visto?”, assieme a Paolo Guzzanti (nella prima edizione del 1989) e a Luigi Di Majo (edizioni 1989-1990 e 1990-1991). Per questa edizione nel 1990 la Raffai vince sia il Telegatto che l’Oscar tv come personaggio televisivo femminile dell’anno.
Angela Tangorra