Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Uccise due rapinatori a Cuneo, 17 anni di carcere a un gioielliere

Il 28 aprile 2021 tre persone fecero irruzione in una gioielleria di Gallo di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, per compiere una rapina, ma il proprietario, Mario Roggero, oggi 68enne, li sorprese armato di pistola. Durante la fuga esplose alcuni colpi che uccisero due malviventi, Giuseppe Mazzarino, 58 anni e Andrea Spinelli, 44 anni. Il terzo, Alessandro Modica, ferito a una gamba riuscì in un primo momento a fuggire, ma poi fu arrestato.

Per quei fatti Roggero è stato condannato alla Corte d’Assise di Asti a 17 anni di carcere per due omicidi e un tentato omicidio. Il pm aveva chiesto una condanna a 14 anni.

“La parola difesa stona con un video in cui abbiamo visto un’esecuzione” aveva detto proprio il pubblico ministero Davide Greco nella requisitoria. Roggero ha sostenuto di aver sparato quattro colpi contro l’auto parcheggiata dei rapinatori perché temeva che i banditi avessero rapito sua moglie. “Le ero passato di fianco con la pistola in mano, senza vederla. Ancora adesso sono rimasto stupito quando ho visto i filmati, non ho quel fotogramma in testa”.

Il suo legale aveva chiesto l’assoluzione per legittima difesa putativa, evidenziando il trauma per una precedente rapina. Secondo la difesa Roggero pensava di doversi scontrare ad armi pari per liberare la moglie dalla stretta dei rapinatori.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Made with 💖 by Xdevel