Ascolta Guarda

Ucraina, il ministro degli Esteri russo: “Possibilità di accordo con Stati Uniti e Unione Europea”

Esiste la possibilità di un accordo tra la Russia e l’Occidente per risolvere la crisi legata all’Ucraina. A ventilarla è stato il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, durante un colloquio con il numero uno del Cremlino, Vladimir Putin. Intanto il ministro della Difesa, Sergej Shoigu, ha annunciato che “una parte delle esercitazioni” delle forze armate russe “si sta concludendo”, mentre un’altra parte “sarà completata nel prossimo futuro”. Durante lo stesso incontro, riferisce l’agenzia di stampa Tass, Putin ha dichiarato che l’espansione della Nato verso est è “infinita e molto pericolosa” e “avviene a spese delle ex repubbliche sovietiche, inclusa l’Ucraina”.

Nel frattempo è possibile che sulla crisi ucraina ci sia una sessione ad hoc dei leader europei a margine del summit tra Unione Europea e Unione Africana in programma questa settimana. A riferirlo è stato un alto funzionario di Bruxelles. La convocazione, a quanto si apprende, dipenderà dall’esito della missione del cancelliere tedesco Olaf Scholz a Kiev e Mosca. Sul tavolo c’è anche l’ipotesi di un summit straordinario, in modalità telematica, dei leader del G7, ma le decisioni in tal senso spettano a Berlino, presidente di turno. Sull’ipotesi di un attacco di Mosca nei confronti dell’Ucraina, secondo l’intelligence europea, “non ci sono segnali di de-escalation”. Tuttavia, secondo un funzionario, al momento non è dato sapere “se la decisione sia stata già presa dalla Russia o se Mosca stia bluffando”. L’Unione Europea è intanto al lavoro per un piano di aiuto ai Paesi di primo arrivo in caso di flussi di rifugiati provenienti dall’Ucraina.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

La confessione di Adele: “Bevevo 4 bottiglie di vino al giorno”

La cantante durante un concerto ha svelato il suo vizio durante il lockdown

Leggerissime

Aurora Ramazzotti è mamma: è nato Cesare

Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker sono diventati nonni

Pozzuoli, a scuola con i jeans strappati: “copriteli con il nastro adesivo”

Il provvedimento del liceo Majorana di Monterusciello suscita le proteste di ragazzi e genitori

 
  Diretta

Top News

Russia, giornalista americano del Wall Street Journal arrestato per spionaggio

Un giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, 32 anni, è stato arrestato a Ekaterinburg, in Russia. È accusato di spionaggio. Gershkovich è regolarmente…

Germania, la visita di re Carlo III: per la prima volta un sovrano britannico al parlamento tedesco. E scherza sul calcio

Rinnovare un’amicizia speciale tra i due Paesi. Si è dimostrato all’altezza del suo compito re Carlo III davanti al Parlamento tedesco, la prima volta di…

Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele. Era ricoverato per controlli da lunedì

Silvio Berlusconi ha lasciato l’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da lunedì per effettuare delle visite di controllo, che si sono protratte per alcuni giorni.…

Papa Francesco, prima notte al Gemelli di Roma per un’infezione respiratoria: forse una lieve bronchite

Dall’ospedale assicurano che la salute del Pontefice non desta preoccupazione Prima notte al Policlinico Gemelli di Roma per Papa Francesco, ricoverato ieri per un’infezione respiratoria, come…

Locali

Domani il concerto dei Maneskin a Bari, varato il piano mobilità

Domani 31 marzo, con inizio alle ore 21.00, all’interno del “Palaflorio”, in viale Archimede, si svolgerà il concerto musicale “MÅNESKIN – Louds Kids Tour 2023”…

Guerra tra clan per lo spaccio al quartiere Madonnella di Bari, la Cassazione conferma le condanne

Sono definitive le sentenze di condanna a sei dei nove imputati al processo sulla guerra di mala tra i clan Di  Cosimo – Rafaschieri, Parisi…

Addio a Foggia a frate Marcucci, assistette San Pio nella sua ultima messa nel 1968

Assistente di San Pio nell’ultima messa celebrata dal frate con le stimmate il 22 settembre del 1968, è morto a Foggia padre Leonardo Marcucci all’età…

Foggia, furto nel rione Candelaro. Don Antonio: “Non ci arrendiamo”. Stasera l’incontro con le forze dell’ordine

Furti e vandalismo nel rione Candelaro di Foggia. Ma don Antonio Carbone, parroco della chiesa Sacro Cuore di Gesù, non intende mollare. Nemmeno dopo l’ultimo,…

Made with 💖 by Xdevel