Ascolta Guarda

Ucraina: primi rifugiati all’aeroporto di Bari, in arrivo anche decine di profughi nel Foggiano

Sono tre donne e due bambini i primi profughi ucraini arrivati oggi in aereo a Bari e accolti dal Comune di Molfetta. “Nei borsoni tutto ciò che della loro vita in Ucraina sono riusciti a salvare, e sul volto la consapevolezza di essere lontani dalle bombe”, si legge in una nota del Comune. Ad accoglierli, con l’assessora ai servizi sociali, Gianna Sgherza, c’erano gli operatori del Pronto intervento sociale (Pis) e gli operatori di Metropolis, che si occupano del Servizio di accoglienza e integrazione del Comune di Molfetta. Subito dopo aver lasciato l’aeroporto sono stati accompagnati in una delle strutture individuate dal Pis, dove saranno sottoposti a controlli sanitari, tampone e vaccino. “Sappiamo che arriveranno altri nuclei familiari e non faremo mancare a nessuno il nostro supporto”, commenta Sgherza. “Come accaduto anche in precedenza per altre emergenze umanitarie abbiamo risposto immediatamente alla richiesta di collaborazione lanciata dal Ministero dell’Interno – aggiunge il sindaco Tommaso Minervini – Molfetta è e sarà sempre città dell’accoglienza”.


Mercoledì dovrebbero arrivare invece a Troia, nel Foggiano, decine di rifugiati ucraini con un bus. Lo annuncia il sindaco di Troia Leonardo Cavalieri che fa sapere che alcuni di loro troveranno ospitalità nel comune Foggiano. “La partenza – informa Cavalieri – è in programma per l’alba di lunedì direzione Medyka, in Polonia al confine con l’Ucraina” dove arrivano migliaia di ucraini in fuga dalla guerra. A bordo dell’autobus che porterà in Italia i rifugiati ucraini ci saranno il consigliere comunale, Urbano Di Pierro e un volontario, Emilio Curiale. “Accoglieremo gente che ha perso tutto – prosegue Cavalieri – per loro abbiamo allestito un primo punto di accoglienza nell’Ostello del Cammino, a San Domenico, e previsto anche altre soluzioni in caso di bisogno”, conclude.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Cristiano Malgioglio in diretta su Radio Norba

Martedì 26 novembre alle 16 con Rosaria e Daniele

Nayt in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Rosaria e Daniele mercoledì 27 novembre

 
  Diretta

Top News

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Locali

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Made with 💖 by Xdevel