Ascolta Guarda

Ucraina, Usa: “Se Mosca impiega ‘bomba sporca’ ci saranno conseguenze”. Attacco russo a Dnipro, ci sono vittime. Contro Kiev anche soldati afghani

Se Mosca impiegherà una ‘bomba sporca’ o altro tipo di arma nucleare in Ucraina, “ci saranno conseguenze”: lo ha chiarito il portavoce del Pentagono, Pat Ryder. Queste conseguenze sono state comunicate a Mosca a vari livelli, ha aggiunto, ribadendo che le accuse russe secondo cui Kiev sta preparando una ‘bomba sporca’ sono palesemente false. Intanto Mosca ha chiesto al Consiglio di sicurezza dell’Onu di tornare a riunirsi, oggi sull’integrità della Carta Onu e domani sulle armi biologiche.

Intanto è stato registrato nella notte un attacco russo a Dnipro: secondo le autorità locali vi sono stati incendi ed esplosioni. Almeno due persone sono morte e 3 sono rimaste ferite.

Sul fronte strategico, secondo il magazine Foreign Policy che ha raccolto informazioni da fonti della sicurezza afghana, la Russia starebbe reclutando dei commando afghani per combattere in Ucraina.
Ex membri del Corpo d’élite dell’esercito nazionale afghano, che sono abbandonati dagli Stati Uniti e dagli alleati
occidentali quando il Paese è caduto in mano ai Talebani l’anno scorso, hanno riferito di essere stati contattati con offerte per unirsi all’esercito russo e combattere in Ucraina. Le stesse fonti sottolineano che la forza di fanteria leggera addestrata dagli Stati Uniti, che ha combattuto a fianco delle forze speciali statunitensi e di altri alleati per quasi 20 anni, potrebbe fare la differenza sul campo di battaglia ucraino. Sarebbero tra i 20mila e i 30mila i soldati del Corpo d’élite che si sono sentiti abbandonati dagli Usa.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

James Senese ricoverato in prognosi riservata a Napoli

Il musicista è stato ricoverato in rianimazione per un’infezione severa

 
  Diretta

Top News

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Cassino, maxi-operazione contro il contrabbando di sigarette: in un bunker la più grande fabbrica scoperta in Italia

Sopra un deposito vuoto, sotto un bunker in cui venivano prodotte centinaia di tonnellate di sigarette pronte per essere vendute sul mercato nero. La più…

L’Uefa verso la sospensione di Israele da tutte le competizioni calcistiche. Tel Aviv: lo impediremo

A rischio la gara di Udine contro l’Italia del 14 ottobre per le qualificazioni ai Mondiali 2026 L’Uefa starebbe valutando la sospensione di Israele da tutte le…

Sarkozy condannato a 5 anni: “Dormirò in carcere a testa alta: sono innocente”. La moglie Carla Bruni al suo fianco: “L’amore è la risposta”

Dalla grandeur alla prigione: è una parabola da romanzo quella dell’ex presidente della Francia, Nicolas Sarkozy, condannato a cinque anni di carcere per associazione a…

Locali

Serpente in giro per Lecce, recuperato dalle guardie zoofile. Forse abbandonato o fuggito da un’abitazione, non è pericoloso

Vagava per strada alla periferia di Lecce. Un esemplare di serpente del grano (Pantherophis guttatus) è stato recuperato dalle guardie zoofile di Accademia Kronos, in…

Rapina in un negozio del centro commerciale di Molfetta: due persone ferite, una è grave

È di due feriti il bilancio della rapina a mano armata compiuta poco fa ai danni di uno dei negozi del centro commerciale che si…

Sequestrata dai Nas una tonnellata di conserve vegetali a rischio botulino nel Brindisino

Oltre 1,2 tonnellate di conserve vegetali sott’olio, confezionate in vasi di vetro privi di etichettatura e informazioni sulla tracciabilità, sono stati sequestrati dai carabinieri del…

Precipita da una scogliera alta sette metri nel Salento, soccorsa e salvata turista francese

Una turista francese di 74 anni in gita a Roca Vecchia, marina di Melendugno, nel Leccese, è caduta dalla scogliera da un’altezza di 7 metri,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music