Missione in Ucraina per la Commissione Ue, con 15 commissari per un vertice con l’intero governo di Kiev, che precede il summit Michel-Von der Leyen-Zelensky di domani. “Siamo qui tutti insieme per dimostrare che il nostro sostegno all’Ucraina è più forte che mai e per rafforzare ulteriormente il nostro impegno e la nostra cooperazione”. Cosi’ in un tweet la presidente della Commissione Ursula von der Leyen impegnata oggi, insieme a 15 componenti del collegio, in una riunione con il governo ucraino a Kiev.
L’Alto rappresentante Ue Josep Borrell, anche lui a Kiev, ha evidenziato che l’assistenza fornita dall’Ue all’Ucraina, dall’inizio dell’invasione russa, ha finora raggiunto il valore di 50 miliardi di euro.
Il ministro degli Esteri russo Lavrov afferma: “L’Occidente vuole neutralizzarci per decenni, tutta la Nato combatte contro di noi. E più sarà lungo il raggio d’azione degli armamenti forniti dall’Occidente a Kiev, più noi dovremo allontanarli dai nostri confini’.
Intanto in Crimea, rogo vicino al ponte Kerch. Sono sei i morti registrati. L’esercito russo ha bombardato questa mattina la periferia e il centro di Kherson, colpita anche un’abitazione privata dove è morta una donna di 44 anni.
Michela Lopez