Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Ucraina, Xi Jinping: “Risolvere la crisi è interesse di tutti”. Zelensky: “Oltre sei milioni di persone senza elettricità”.

Ancora offline i siti del Vaticano, si ipotizza attacco informatico russo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lancia l’allarme energia in Ucraina: “Circa 6 milioni di persone nella maggior parte delle regioni del Paese sono disconnesse dall’elettricità. La situazione rimane molto difficile nella capitale”.
Secondo le ultime affermazioni, per Zelensky la guerra in Ucraina “finirà quando otterremo una vittoria o quando la Russia deciderà di volergli porre termine”. Il presidente ucraino sottolinea che “potrebbe succedere che i russi decidano di porre fine al conflitto solo quando si sentiranno deboli, isolati o non avranno più alcun partner in questo. Dobbiamo avere fiducia che tutto questo finirà nei prossimi mesi”.


Intanto la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, annuncia una Norimberga per i crimini di guerra russi in Ucraina: ‘Creeremo un tribunale ad hoc, ci assicureremo che la Russia paghi per la devastazione che ha causato, con i fondi congelati’. La proposta viene appoggiata anche dagli Stati Uniti. La replica di Mosca: “Misure adeguate in risposta all’eventuale decisione dell’Unione europea”.


Prosegue lo scontro con il Papa dopo le affermazioni sulle crudeltà in Ucraina dei soldati ceceni e buriati. ‘Il pontefice è rimasto vittima della propaganda’, ha detto il leader ceceno Kadyrov. Numerosi siti del Vaticano, a partire dal portale ufficiale vatican.va, sono ancora offline, dopo un attacco informatico avvenuto nelle scorse ore. L’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, accusa direttamente la Russia: “Gli hacker russi dimostrano la vera faccia della politica della Russia che è terrorista”, scrive in un tweet.


Il presidente cinese Xi Jinping oggi a Pechino ha incontrato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e ha affermato: “Risolvere la crisi in Ucraina con mezzi politici è nel migliore interesse dell’Europa e di tutti i Paesi dell’Eurasia: nella situazione attuale – ha aggiunto – è necessario evitare l’escalation e l’espansione della crisi, insistere nel persuadere la pace e nel promuovere colloqui, nel controllare l’impatto di ricaduta della crisi e nell’essere vigili contro i rischi in campo”.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel