Ascolta Guarda

Ucraina, Zelensky: “Diverse teorie sullo schianto dell’elicottero, l’Occidente faccia presto”. Michel a Kiev per discutere delle nuove misure di sostegno

“Diverse teorie sulle cause della tragedia dell’elicottero del Servizio di emergenza ucraino che e’ caduto ieri alle porte di Kiev provocando la morte di 14 persone sono oggetto di indagine”: così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al forum economico di Davos in videocollegamento. Un elicottero dei Servizi di emergenza ucraini si è schiantato, ieri mattina, su un asilo nell’area Kiev. Tra le vittime anche il ministro dell’Interno Monastyrskyi e un bimbo. Kiev non esclude il sabotaggio, i testimoni riferiscono di un’esplosione a bordo.
Zelensky aggiunge ancora: “L’Occidente sia veloce a decidere”. Intanto gli Stati Uniti hanno deciso di non fornire all’Ucraina, per il momento, né i sistemi missilistici a lungo raggio Atacm, né i carri armati Abrams: lo ha detto il
sottosegretario alla Difesa Usa, Colin Kahl, come riporta Nbc News. “Pensiamo che gli ucraini possano cambiare la dinamica sul campo di battaglia e ottenere il tipo di effetti che desiderano per respingere i russi senza gli Atacm”, ha affermato Kahl, di ritorno da un viaggio a sorpresa in Ucraina. Il sottosegretario ha poi commentato che Washington non è ancora pronta a fornire i carri armati Abrams a Kiev, spiegando che alcuni sistemi non sono utili se sono difficili da mantenere o se è difficile addestrare le truppe a usarli.

Intanto il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha annunciato di essere “in viaggio verso Kiev” per discutere nuove misure di sostegno all’Ucraina con Zelensky. I due leader discuteranno di “misure concrete per
garantire che (l’Ucraina) sia più forte e potente”, ha dichiarato Michel in un messaggio video pubblicato su Twitter.
Gli alleati della Nato hanno promesso a Kiev “un maggiore sostegno con armi più pesanti e moderne per contrastare le offensive della Russia.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13%…

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music