Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Ue: via libera del Consiglio Europeo a Von Der Leyen, Costa e Kallas. L’Italia si astiene su Ursula e vota no agli altri due

La fumata bianca è arrivata. I leader dell’Unione Europea blindano l’accordo confezionato da popolari, socialisti e liberali e consegnano le chiavi dell’Europa che verrà ancora a Ursula von der Leyen. Il sì alla triade che la tedesca formerà per i prossimi cinque anni con Kaja Kallas nelle vesti di Alto rappresentante Ue e Antonio Costa a guidare i lavori del Consiglio europeo ha trovato la maggioranza qualificata – rafforzata – necessaria intorno al tavolo dell’Europa building. Ma, nonostante il negoziato serrato trainato dai popolari Ue per convincere anche l’esclusa Giorgia Meloni, l’Italia ha bocciato l’intesa astenendosi sul nome della tedesca e votando contro all’estone e al portoghese.
Giorgia Meloni alla fine ha optato per la linea dura, tenendo fede ad un concetto già espresso alle Camere e ribadito in tarda notte, al termine di un summit complicatissimo: “Le nomine Ue sono sbagliate nel metodo e nel merito. E’ una mancanza di rispetto ai cittadini”. Una posizione pressoché isolata, quella dell’Italia. A nulla è servita la mediazione del Ppe e la moral suasion di Antonio Tajani, che al summit dei Popolari è tornato a chiedere una netta apertura ai Conservatori. Macron ha sottolineato il suo “rispetto per Meloni”, ricordando che “l’Italia è un Paese amico della Francia”. E von der Leyen ha confermato quanto sia “importante” per lei lavorare “con l’Italia al Consiglio europeo, così come con tutti i leader come fatto finora”. “Sono fermamente convinto che sia positivo che i partiti che appartengono alle famiglie populiste di destra non siano parte del sostegno all’intesa”, ha scandito invece Scholz.
Kaja Kallas, già al tavolo dei leader da premier, ha sottolineato che le principali sfide che dovrà affrontare alla guida della diplomazia dell’Ue saranno “la guerra in Europa e l’instabilità nel vicinato Ue e nel mondo”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live il 6 e 7 luglio a Otranto

Ufficiali le ultime due date del festival dell'estate italiana, che quest'anno sbarca su Canale5. E aspettando Otranto, il 4 luglio a Bari c'è Elodie per…

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Seggi aperti in Francia per le elezioni legislative: boom affluenza, a mezzogiorno del 26%

Aperti i seggi elettorali in Francia per il primo turno delle elezioni legislative anticipate al 30 giugno e al 7 luglio. Si conferma l’atteso boom…

Assoturismo, un turista su due è straniero. Arrivi dall’estero 5 volte superiori al 2023. Il picco nel mese di luglio

Ventisei milioni di turisti stranieri in Italia per quest’estate: sono le previsioni di Assoturismo che ha contato 105 milioni di peronottamenti , 2,6 milioni in…

La debacle di Biden nel duello tv con Trump: democratici Usa in imbarazzo ma il presidente non molla la corsa

E’ stata una debacle il primo duello presidenziale tv alla Cnn tra il presidente degli Stati Uniti in carica, Joe biden, e il candidato repubblicano…

In centinaia ai funerali del 17enne ucciso a Pescara, la nonna: “Giovani cambiate questo mondo marcio”

Tra lacrime e applausi è stato accolto il feretro di Christopher Thomas Luciani per l’ultimo saluto. Oggi, 28 giugno, si sono celebrati i funerali del…

Locali

Nave G7 per forze dell’ordine, revocato il sequestro a Brindisi

È stato revocato da parte della Procura di Brindisi il sequestro probatorio della nave Mykonos Magic, che avrebbe dovuto ospitare oltre duemila agenti e ufficiali…

Femminicidio nel Potentino, 81enne strangola la moglie dopo una lite

Femminicidio a Maschito, in provincia di Potenza, nel tardo pomeriggio di ieri. Un uomo di 81 anni, ex operatore ecologico in pensione, ha ucciso la…

Ostuni, auto di clienti di un resort distrutte da un incendio doloso

Un incendio molto probabilmente di origine dolosa ha distrutto tre auto nell’area parcheggio di un agri-resort a Diana Marina, sul litorale di Ostuni, nel Brindisino.…

Finisce fuori strada in una rotonda, muore avvocatessa 53enne di Lecce, era candidata alle ultime elezioni

Una donna di 53 anni, Simona Blago, avvocatessa, ha perso la vita nella notte tra venerdì e sabato in un incidente stradale sulla strada comunale…

Made with 💖 by Xdevel