Ascolta Guarda

Ugento meta delle tartarughe Caretta – Caretta. La messa in sicurezza e le linee guida

Una casa accogliente e sicura in cui le tartarughe marine possono riprodursi in tutta tranquillità. Accade in un resort di Ugento, dove lo staff della struttura ,insieme ai veterinari e ai volontari del Centro recupero tartarughe marine di Calimera, hanno messo in sicurezza un nido in cui un esemplare della specie caretta-caretta ha deposto ben 123 uova, che, in attesa della schiusa, saranno monitorate dagli addetti ai lavori.
Da tempo gli esemplari di caretta caretta hanno eletto questa zona del Salento come loro dimora, tanto che la spiaggia
è stata ribattezzata tarta friendly. Un titolo più che meritato per l’habitat particolarmente propizio per le nidificazioni
estive delle tartarughe che già negli anni scorsi avevano scelto questo tratto di arenile per la deposizione delle preziose uova.

“Turtles Invasion”, scrivono ironicamente i volontari del Crtm di Calimera sulla pagina Facebook. “Fatichiamo a stare dietro a queste tartarughe!!! Ieri un nido a Lido Marini, un solo, unico e umile nido deposto a 3 metri dal bagnasciuga nonostante la mamma tartaruga avesse a disposizione una spiaggia di oltre 20m”, si legge. “E quindi? Traslocazioneee! E così il sostanzioso tesoretto di ben 123 UOVA è stato messo al sicuro! – scrivono ancora nel post – E oggi? Beh oggi un’altra bellissima tripletta Sorpresi?! Ormai non stiamo più parlando di nidificazioni… qui è in corso una vera e propria invasione!!!”, chiosano felici i volontari del Centro recupero.

Importanti le linee guida pubblicate da Tartapedia, sito di divulgazione. “Se incontrate una tartaruga marina, STATE CALMI e GODETEVI IL MOMENTO, tieni le mani a posto”, scrivono i sostenitori. Le regole: non toccarla, non illuminarla, non utilizzare i flash, non fare rumore, non calpestare le tracce e mantenere le distanze”. Ma prima di tutto, occorre chiamare il numero verde 1530.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music