Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ugento meta delle tartarughe Caretta – Caretta. La messa in sicurezza e le linee guida

Una casa accogliente e sicura in cui le tartarughe marine possono riprodursi in tutta tranquillità. Accade in un resort di Ugento, dove lo staff della struttura ,insieme ai veterinari e ai volontari del Centro recupero tartarughe marine di Calimera, hanno messo in sicurezza un nido in cui un esemplare della specie caretta-caretta ha deposto ben 123 uova, che, in attesa della schiusa, saranno monitorate dagli addetti ai lavori.
Da tempo gli esemplari di caretta caretta hanno eletto questa zona del Salento come loro dimora, tanto che la spiaggia
è stata ribattezzata tarta friendly. Un titolo più che meritato per l’habitat particolarmente propizio per le nidificazioni
estive delle tartarughe che già negli anni scorsi avevano scelto questo tratto di arenile per la deposizione delle preziose uova.

“Turtles Invasion”, scrivono ironicamente i volontari del Crtm di Calimera sulla pagina Facebook. “Fatichiamo a stare dietro a queste tartarughe!!! Ieri un nido a Lido Marini, un solo, unico e umile nido deposto a 3 metri dal bagnasciuga nonostante la mamma tartaruga avesse a disposizione una spiaggia di oltre 20m”, si legge. “E quindi? Traslocazioneee! E così il sostanzioso tesoretto di ben 123 UOVA è stato messo al sicuro! – scrivono ancora nel post – E oggi? Beh oggi un’altra bellissima tripletta Sorpresi?! Ormai non stiamo più parlando di nidificazioni… qui è in corso una vera e propria invasione!!!”, chiosano felici i volontari del Centro recupero.

Importanti le linee guida pubblicate da Tartapedia, sito di divulgazione. “Se incontrate una tartaruga marina, STATE CALMI e GODETEVI IL MOMENTO, tieni le mani a posto”, scrivono i sostenitori. Le regole: non toccarla, non illuminarla, non utilizzare i flash, non fare rumore, non calpestare le tracce e mantenere le distanze”. Ma prima di tutto, occorre chiamare il numero verde 1530.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Amici, domani sera la finalissima

A contendersi la vittoria saranno: Francesco, Alessia, Daniele, Trigno e Antonia. Ci saremo anche noi di Radio Norba ad assegnare il trofeo Premio Radio …

“Road to Battiti” oggi a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Sport

Calcio, Barcellona campione di Spagna. Il 2-0 nel derby con l’Espanyol vale il 28esimo titolo

A segno Lamine Yamal e Fermin Lopez. Blaugrana a +7 sul Real Madrid a due giornate dalla fine

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Verona, niente Daspo per il senzatetto che chiedeva l’elemosina seduto a terra a capo chino: Mattarella annulla i provvedimenti

Stava chiedendo l’elemosina seduto a terra a capo chino, senza dare nessun fastidio ai passanti. A Verona, il 21 settembre 2019, un senzatetto era stato…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

In auto con 50 kg di droga, 26enne arrestato a Bari

Viaggiava con 50 kg di hascisc suddivisi in panetti del valore di circa 600mila euro nascosti nella sua Mercedes Gla. Per questo un giovane di…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Made with 💖 by Xdevel