Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Ugento meta delle tartarughe Caretta – Caretta. La messa in sicurezza e le linee guida

Una casa accogliente e sicura in cui le tartarughe marine possono riprodursi in tutta tranquillità. Accade in un resort di Ugento, dove lo staff della struttura ,insieme ai veterinari e ai volontari del Centro recupero tartarughe marine di Calimera, hanno messo in sicurezza un nido in cui un esemplare della specie caretta-caretta ha deposto ben 123 uova, che, in attesa della schiusa, saranno monitorate dagli addetti ai lavori.
Da tempo gli esemplari di caretta caretta hanno eletto questa zona del Salento come loro dimora, tanto che la spiaggia
è stata ribattezzata tarta friendly. Un titolo più che meritato per l’habitat particolarmente propizio per le nidificazioni
estive delle tartarughe che già negli anni scorsi avevano scelto questo tratto di arenile per la deposizione delle preziose uova.

“Turtles Invasion”, scrivono ironicamente i volontari del Crtm di Calimera sulla pagina Facebook. “Fatichiamo a stare dietro a queste tartarughe!!! Ieri un nido a Lido Marini, un solo, unico e umile nido deposto a 3 metri dal bagnasciuga nonostante la mamma tartaruga avesse a disposizione una spiaggia di oltre 20m”, si legge. “E quindi? Traslocazioneee! E così il sostanzioso tesoretto di ben 123 UOVA è stato messo al sicuro! – scrivono ancora nel post – E oggi? Beh oggi un’altra bellissima tripletta Sorpresi?! Ormai non stiamo più parlando di nidificazioni… qui è in corso una vera e propria invasione!!!”, chiosano felici i volontari del Centro recupero.

Importanti le linee guida pubblicate da Tartapedia, sito di divulgazione. “Se incontrate una tartaruga marina, STATE CALMI e GODETEVI IL MOMENTO, tieni le mani a posto”, scrivono i sostenitori. Le regole: non toccarla, non illuminarla, non utilizzare i flash, non fare rumore, non calpestare le tracce e mantenere le distanze”. Ma prima di tutto, occorre chiamare il numero verde 1530.

Stefania Losito

Sport

Coppa Italia, la finale sarà Bologna-Milan. Gli emiliani hanno battuto l’Empoli per 2-1

L’ultimo atto della coppa nazionale si giocherà il 14 maggio a Roma

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Made with 💖 by Xdevel