Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Ugento meta delle tartarughe Caretta – Caretta. La messa in sicurezza e le linee guida

Una casa accogliente e sicura in cui le tartarughe marine possono riprodursi in tutta tranquillità. Accade in un resort di Ugento, dove lo staff della struttura ,insieme ai veterinari e ai volontari del Centro recupero tartarughe marine di Calimera, hanno messo in sicurezza un nido in cui un esemplare della specie caretta-caretta ha deposto ben 123 uova, che, in attesa della schiusa, saranno monitorate dagli addetti ai lavori.
Da tempo gli esemplari di caretta caretta hanno eletto questa zona del Salento come loro dimora, tanto che la spiaggia
è stata ribattezzata tarta friendly. Un titolo più che meritato per l’habitat particolarmente propizio per le nidificazioni
estive delle tartarughe che già negli anni scorsi avevano scelto questo tratto di arenile per la deposizione delle preziose uova.

“Turtles Invasion”, scrivono ironicamente i volontari del Crtm di Calimera sulla pagina Facebook. “Fatichiamo a stare dietro a queste tartarughe!!! Ieri un nido a Lido Marini, un solo, unico e umile nido deposto a 3 metri dal bagnasciuga nonostante la mamma tartaruga avesse a disposizione una spiaggia di oltre 20m”, si legge. “E quindi? Traslocazioneee! E così il sostanzioso tesoretto di ben 123 UOVA è stato messo al sicuro! – scrivono ancora nel post – E oggi? Beh oggi un’altra bellissima tripletta Sorpresi?! Ormai non stiamo più parlando di nidificazioni… qui è in corso una vera e propria invasione!!!”, chiosano felici i volontari del Centro recupero.

Importanti le linee guida pubblicate da Tartapedia, sito di divulgazione. “Se incontrate una tartaruga marina, STATE CALMI e GODETEVI IL MOMENTO, tieni le mani a posto”, scrivono i sostenitori. Le regole: non toccarla, non illuminarla, non utilizzare i flash, non fare rumore, non calpestare le tracce e mantenere le distanze”. Ma prima di tutto, occorre chiamare il numero verde 1530.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Maria Rosaria Omaggio

L’attrice si è spenta a 67 anni

Radio Norba Cornetto Battiti Live il 6 e 7 luglio a Otranto

Ufficiali le ultime due date del festival dell'estate italiana, che quest'anno sbarca su Canale5. E aspettando Otranto, il 4 luglio a Bari c'è Elodie per…

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Maltempo al Sud per vento e temporali, allerta gialla anche in Puglia e Basilicata

Si registra un calo di presenze sulle spiagge Il maltempo continua a colpire l’Italia. Mentre la Valle d’Aosta e il Piemonte contano i danni, la…

Seggi aperti in Francia per le elezioni legislative: boom affluenza, a mezzogiorno del 26%

Aperti i seggi elettorali in Francia per il primo turno delle elezioni legislative anticipate al 30 giugno e al 7 luglio. Si conferma l’atteso boom…

Assoturismo, un turista su due è straniero. Arrivi dall’estero 5 volte superiori al 2023. Il picco nel mese di luglio

Ventisei milioni di turisti stranieri in Italia per quest’estate: sono le previsioni di Assoturismo che ha contato 105 milioni di peronottamenti , 2,6 milioni in…

La debacle di Biden nel duello tv con Trump: democratici Usa in imbarazzo ma il presidente non molla la corsa

E’ stata una debacle il primo duello presidenziale tv alla Cnn tra il presidente degli Stati Uniti in carica, Joe biden, e il candidato repubblicano…

Locali

Rapine e furti, 14 persone arrestate tra Puglia e Basilicata

Vasta operazione dei carabinieri tra Puglia e Basilicata, all’alba di mercoledì. Smantellata una presunta organizzazione criminale dedita a rapine aggravate e furti pluriaggravati. Arrestate 15…

Ragazza caduta nel vano ascensore a Fasano: rilievi durati tutta la notte. Presto l’autopsia

Sono durati tutta la notte i rilievi tecnici dello Spesal e dei carabinieri per raccogliere gli elementi che possano aiutare a comprendere come sia avvenuta,…

Picchiano e minacciano coetanea per impedirle di frequentare un ragazzo: misure cautelari per tre minori nel Barese

Tre ragazzine residenti nel Barese sono state sottoposte a misure cautelari dai carabinieri per concorso in atti persecutori e violenza privata nei confronti di una…

Gasolio agricolo venduto indebitamente anche a 3 rappresentanti delle forze dell’ordine. Due arresti a Canosa di Puglia

Gasolio agricolo chiamato “vino rosso” di cui avrebbero approfittato, indebitamente, anche un carabiniere, un poliziotto e un finanziere, interdetti dai pubblici uffici per sei mesi…

Made with 💖 by Xdevel