Ascolta Guarda

Ugento, 13 arresti per traffico di stupefacenti. Pestaggi a chi aveva debiti di droga. Nel maneggio la centrale operativa

Pestaggi e minacce armate agli acquirenti che non pagavano la droga. Tredici le misure cautelari (undici in carcere e due ai domiciliari) eseguite stamattina, su ordine della Direzione distrettuale antimafia di Lecce, dai carabinieri a Ugento e zone limitrofe. L’organizzazione salentina usava la violenza e la minaccia con armi come mezzo intimidatorio per incassare il corrispettivo dello spaccio. Inoltre, il sodalizio utilizzava un maneggio di cavalli come base operativa e una serie di esercizi pubblici per lo spaccio di cocaina e marijuana e usufruiva di una cassa comune per finanziare le spese di spostamento e l’approvvigionamento di armi.
I carabinieri della compagnia di Casarano, in un anno e mezzo di indagini – dall’inizio del 2019 all’estate del 2020 – hanno definito articolazioni e funzionamento del gruppo criminale decriptandone anche il linguaggio in codice utilizzato nelle comunicazioni. Le attività investigative sono iniziate dopo alcuni episodi di violenza risalenti alla fine del 2018, quando alcune persone, in distinte occasioni, non essendo più in grado di fare fronte ai propri debiti di droga, in alcuni casi superiori a 3.000 euro, subirono violenti pestaggi e minacce aggravate dall’uso di armi da fuoco.
Dall’inizio dell’indagine i carabinieri hanno arrestato sei persone e sequestrato diverse dosi di droga, tre pistole e tre
fucili, di cui uno a pompa. E’ stata trovata e distrutta anche una coltivazione di marijuana con 181 piante. 

L’esecuzione del provvedimento ha impegnato oltre 70 Carabinieri in forza ai reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Lecce, con il concorso dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia” e le unità antidroga e anti-esplosivo del Nucleo Carabinieri Cinofili di Modugno.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel