Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ugento, 13 arresti per traffico di stupefacenti. Pestaggi a chi aveva debiti di droga. Nel maneggio la centrale operativa

Pestaggi e minacce armate agli acquirenti che non pagavano la droga. Tredici le misure cautelari (undici in carcere e due ai domiciliari) eseguite stamattina, su ordine della Direzione distrettuale antimafia di Lecce, dai carabinieri a Ugento e zone limitrofe. L’organizzazione salentina usava la violenza e la minaccia con armi come mezzo intimidatorio per incassare il corrispettivo dello spaccio. Inoltre, il sodalizio utilizzava un maneggio di cavalli come base operativa e una serie di esercizi pubblici per lo spaccio di cocaina e marijuana e usufruiva di una cassa comune per finanziare le spese di spostamento e l’approvvigionamento di armi.
I carabinieri della compagnia di Casarano, in un anno e mezzo di indagini – dall’inizio del 2019 all’estate del 2020 – hanno definito articolazioni e funzionamento del gruppo criminale decriptandone anche il linguaggio in codice utilizzato nelle comunicazioni. Le attività investigative sono iniziate dopo alcuni episodi di violenza risalenti alla fine del 2018, quando alcune persone, in distinte occasioni, non essendo più in grado di fare fronte ai propri debiti di droga, in alcuni casi superiori a 3.000 euro, subirono violenti pestaggi e minacce aggravate dall’uso di armi da fuoco.
Dall’inizio dell’indagine i carabinieri hanno arrestato sei persone e sequestrato diverse dosi di droga, tre pistole e tre
fucili, di cui uno a pompa. E’ stata trovata e distrutta anche una coltivazione di marijuana con 181 piante. 

L’esecuzione del provvedimento ha impegnato oltre 70 Carabinieri in forza ai reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Lecce, con il concorso dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia” e le unità antidroga e anti-esplosivo del Nucleo Carabinieri Cinofili di Modugno.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Champions League, l’Inter sfiora l’impresa a Barcellona: finisce 3-3. Martedì il ritorno a San Siro

Ai nerazzurri non sono bastati il gol di Thuram e la doppietta di Dumfries

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

 
  Diretta

Top News

Ponte del primo maggio, 4 milioni di italiani in viaggio: bollino rosso sulle strade. Ed è impennata dei prezzi

Sono quattro milioni gli italiani in viaggio nel ponte del primo maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte…

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Locali

Schiaffeggia medico a Surbo perché non vuole attendere il suo turno e fugge: indagini in corso per identificare l’autore

Si allunga la scia di aggressioni al personale medi negli ospedali pugliesi. Martedì alle 23.30 un giovane medico in servizio all’ambulatorio di Surbo, alle porte…

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Made with 💖 by Xdevel