Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Un anno dall’attacco di Hamas in Israele e arrivano nuovi razzi da sud. Hezbollah colpisce Haifa e Tiberiade, morti e feriti

Israele ha dato il via alle celebrazioni per l’anniversario del primo attacco di Hamas avvenuto il 7 ottobre 2023, con un bilancio di 1.200 israeliani uccisi e 251 presi in ostaggio, 42mila palestinesi morti nella Striscia e più di duemila libanesi che hanno perso la vita. Senza contare le centinaia di volontari delle agenzie dell’Onu intervenuti per soccorrere vittime e familiari, e giornalisti. E a Gaza si è ancora senza notizie dei 110 ostaggi di quel primo attacco, di cui si pensa che 70 non siano neanche più in vita. Intanto il Comune di Petah Tikva, nel centro di Israele, ha annunciato che l’ostaggio Idan Shtivi, 28 anni, è stato assassinato il 7 ottobre 2023 al festival Nova di Reim e il suo corpo è trattenuto a Gaza. Lo riporta Haaretz.

Centinaia di persone si sono radunate alle 6:29 (ora israeliana) fuori dalla casa del premier Benyamin Netanyahu a Gerusalemme per commemorare l’anniversario, chiedendo un accordo per la liberazione degli ostaggi e per il cessate il fuoco. Lo riporta Haaretz aggiungendo che la polizia ha impedito alla folla di avanzare lungo la strada.

E Hamas ha celebrato il suo attacco contro il Paese lanciando quattro razzi dal sud della Striscia. Il movimento aveva anche pianificato di lanciare un più ampio sbarramento di razzi contro Israele questa mattina, e i suoi piani sono stati sventati: lo ha affermato l’Idf – citata dal Times of Israel – sottolineando di aver “sventato una minaccia immediata, in seguito ai primi preparativi e all’identificazione di un’intenzione da parte dell’organizzazione terroristica di Hamas di sparare contro Israele”. I jet israeliani hanno colpito lanciarazzi e tunnel in tutta Gaza pochi istanti prima delle 6:30, secondo l’Idf.

Anche Hezbollah ha attaccato nella notte le città di Haifa e Tiberiade, nel nord di Israele, provocando almeno 9 feriti, ed ha preso di mira ieri sera una seconda base militare israeliana vicino ad Haifa. Israele ha ammesso di non essere riuscito a intercettare l’attacco. Morto un soldato israeliano al confine con il Libano. L’agenzia palestinese Wafa riporta che l’Idf ha attaccato la città di Jenin, in Cisgiordania. L’Iran, intanto, ha revocato le restrizioni ai voli annunciate nel pomeriggio di ieri. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha minacciato Teheran annunciando attacchi simili a quelli “a Gaza e Beirut”. Teheran: abbiamo un piano.

La polizia israeliana ha accertato che la settima vittima dell’attentato a Jaffa del primo ottobre, rivendicato da Hamas, è un italiano, Victor Green. Massima allerta anche a Roma per le celebrazioni di oggi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music