Nella sua carriera suonò con i Beatles
Mino Reitano ha un museo che ricorda e celebra la sua carriera . Per anni è stato ambasciatore della sua regione, la Calabria, in Italia e nel mondo d è uno dei pochi artisti al mondo ad aver condiviso il palco con i Beatles. Lo ha fatto quando era emigrante in Germania, durante la sua gavetta.
A Fiumara, la cittadina in provincia di Reggio Calabria in cui è nato, è stato inaugurato un museo che è pieno di ricordi, foto, immagini, oggetti rappresentativi di una straordinaria carriera conclusosi drammaticamente nel 2009 a soli 64 anni.
Lo spazio espositivo è stato voluto e realizzato dall’associazione “Amici di Mino Reitano”, ed è stato inaugurato dalle figlie del cantautore Giuseppina Elena e Grazia Benedetta.
Dopo il taglio del nastro, sottolineato da applausi, sorrisi e lacrime accompagnate dalla voce e dalle note di “Calabria mia”, è stato anche trasmesso un video-ricordo di Orietta Berti che ha voluto ricordare l’amico e collega. “Eravamo quasi sempre ospiti delle stesse trasmissioni – ha detto – ed abbiamo passato insieme tante ore dietro le quinte. Era una persona molto buona e mi è rimasto nel cuore perché molto sensibile, peccato sia andato via troppo presto”.
Angela Tangorra
Immagine dal sito minoreitano.it