Ascolta Guarda

Torremaggiore, un ulivo per ricordare Gessica: il gesto dei compagni di classe. Il legale di Tefta: “Delitto premeditato”

Hanno ricordato la loro compagna di classe Gessica, piantando nel giardino della scuola un albero di ulivo. L’iniziativa si è svolta questa mattina con gli studenti dell’istituto superiore “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore, nel foggiano, la scuola frequentata da Gessica, la ragazza di 16 anni uccisa a coltellate nella notte tra il 6 e il 7 maggio dal padre Taulant Malaj, reo confesso, che ha ferito anche la madre della ragazza e ucciso Massimo De Santis, un pasticcere di 51 anni considerato amante della moglie.

Questa mattina gli studenti dell’istituto, alla presenza di docenti e del preside Carmine Collina hanno piantato, nel giardino della scuola un albero di ulivo e poi hanno lanciato in cielo palloncini colorati. Tra gli studenti presenti quelli della 3A, la classe di Gessica.

Intanto si sono svolti nella chiesa Gesu’ Divino Lavoratore di Torremaggiore i funerali di Massimo De Santis. Alla cerimonia, officiata dal parroco don Renato Borrelli oltre ai familiari e agli amici del defunto c’era anche il sindaco di Torremaggiore, Emilio di Pumpo che, per la giornata di oggi ha proclamato il lutto cittadino.

Michele Sodrio, legale che assiste Tefta, ha avuto modo di incontrarla in ospedale così come ha incontrato anche alcuni parenti della donna. “Sono convinto che molto probabilmente Taulant Malaj aveva premeditato sia l’omicidio di Massimo De Santis, che quello della moglie Tefta – ha commentato – sono anche abbastanza convinto che, per circostanze che non posso al momento rivelare, anche l’assassinio di Jessica non sia stato affatto un cosiddetto errore, ma sia stato voluto da Taulant, che odiava anche la sua stessa figlia”. “Vedremo – dice Sodrio – se i difensori dell’indagato porteranno elementi per sostenere l’incapacità mentale, ma è una circostanza che già allo stato posso escludere con buona certezza”. Per il legale , “Taulat Malaj ha compiuto una serie di gesti terribili e disumani, nella piena consapevolezza di quello che stava facendo. E sono convinto che avesse deciso di uccidere quanto meno dal giorno prima”. Per Sodrio, inoltre, “altre aggravanti da ergastolo che mi sembrano palesi sono quelle dei futili motivi e della crudeltà”. Poi rivolge un pensiero ai due sopravvissuti all’aggressione: Tefta e il piccolo Leonardo che, dice, “spero possano trovare aiuto dalle istituzioni, per essere sistemati in un luogo diverso da quello della mattanza”. 

Stefania Losito

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

 
  Diretta

Top News

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music