Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Torremaggiore, un ulivo per ricordare Gessica: il gesto dei compagni di classe. Il legale di Tefta: “Delitto premeditato”

Hanno ricordato la loro compagna di classe Gessica, piantando nel giardino della scuola un albero di ulivo. L’iniziativa si è svolta questa mattina con gli studenti dell’istituto superiore “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore, nel foggiano, la scuola frequentata da Gessica, la ragazza di 16 anni uccisa a coltellate nella notte tra il 6 e il 7 maggio dal padre Taulant Malaj, reo confesso, che ha ferito anche la madre della ragazza e ucciso Massimo De Santis, un pasticcere di 51 anni considerato amante della moglie.

Questa mattina gli studenti dell’istituto, alla presenza di docenti e del preside Carmine Collina hanno piantato, nel giardino della scuola un albero di ulivo e poi hanno lanciato in cielo palloncini colorati. Tra gli studenti presenti quelli della 3A, la classe di Gessica.

Intanto si sono svolti nella chiesa Gesu’ Divino Lavoratore di Torremaggiore i funerali di Massimo De Santis. Alla cerimonia, officiata dal parroco don Renato Borrelli oltre ai familiari e agli amici del defunto c’era anche il sindaco di Torremaggiore, Emilio di Pumpo che, per la giornata di oggi ha proclamato il lutto cittadino.

Michele Sodrio, legale che assiste Tefta, ha avuto modo di incontrarla in ospedale così come ha incontrato anche alcuni parenti della donna. “Sono convinto che molto probabilmente Taulant Malaj aveva premeditato sia l’omicidio di Massimo De Santis, che quello della moglie Tefta – ha commentato – sono anche abbastanza convinto che, per circostanze che non posso al momento rivelare, anche l’assassinio di Jessica non sia stato affatto un cosiddetto errore, ma sia stato voluto da Taulant, che odiava anche la sua stessa figlia”. “Vedremo – dice Sodrio – se i difensori dell’indagato porteranno elementi per sostenere l’incapacità mentale, ma è una circostanza che già allo stato posso escludere con buona certezza”. Per il legale , “Taulat Malaj ha compiuto una serie di gesti terribili e disumani, nella piena consapevolezza di quello che stava facendo. E sono convinto che avesse deciso di uccidere quanto meno dal giorno prima”. Per Sodrio, inoltre, “altre aggravanti da ergastolo che mi sembrano palesi sono quelle dei futili motivi e della crudeltà”. Poi rivolge un pensiero ai due sopravvissuti all’aggressione: Tefta e il piccolo Leonardo che, dice, “spero possano trovare aiuto dalle istituzioni, per essere sistemati in un luogo diverso da quello della mattanza”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel