Ascolta Guarda

Un urlo ha ripristinato le comunicazioni con la sonda Voyager 2: studia il sistema solare da 46 anni

Ristabiliti grazie a un ‘urlo’ i contatti con la Voyager 2, la sonda della Nasa nello spazio da ben 46 anni e che si trova ormai fuori dal nostro sistema solare. Dopo che un comando errato aveva messo fuori posizione l’antenna per le comunicazioni i tecnici sono riusciti a riattivare il collegamento inviando un segnale ad alta potenza e rimettere in posizione l’antenna.Sono state così pienamente ristabilite le comunicazioni con la Voyager 2, l’iconica missione spaziale della Nasa lanciata nel 1977 per studiare i confini del Sistema Solare e che dopo aver inviato a Terra per la prima volta immagini ravvicinate di Urano e Nettuno aveva poi proseguito il suo solitario viaggio oltre i confini del Sistema Solare, dove nessun oggetto umano era mai arrivato. Voyager 2, insieme alla sua gemella Voyager 1, è infatti l’oggetto costruito dall’uomo più lontano dalla Terra e, nonostante l’età, sta ancora funzionando quasi perfettamente inviando preziose informazioni sulle caratteristiche dello spazio interstellare.
Qualche giorno fa a seguito di un comando errato la sua antenna per le comunicazioni si era posizionata in modo errato, 2 gradi di spostamento che avevano messo a repentaglio il futuro della storica missione. Usando ora le enormi antenne della Deep Space Network che si trovano a Camberra, in Australia, i tecnici sono riusciti a mandare un potente segnale, una sorta di urlo interstellare, che ha viaggiato per quasi 20 miliardi di chilometri istruendo la sonda a riorientarsi nel modo corretto.
Il segnale ha impiegato 18,5 ore per coprire la distanza e 37 ore dopo i tecnici a Terra hanno potuto festeggiare quando hanno iniziato nuovamente e ricevere i dati scientifici e la telemetria completa della Voyager 2.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Pino Daniele, l’inedito “Again” su Radio Norba

Il brano intreccia il calore della sua indimenticabile voce con il suono unico della sua chitarra

Darin, ecco “Moonlight”

È il nuovo singolo dopo il successo estivo di “electric"

Sport

Champions League, la Juventus pareggia in Inghilterra. Bologna sconfitto in casa

Ieri vittorie per Inter, Atalanta e Milan. Domani Europa e Conference League

Formula 1, Monza ospiterà il Gran premio d’Italia fino al 2031

Siglato l’accordo tra la Federazione Internazionale e Automobile Club d’Italia

Leggerissime

Black Friday: piace soprattutto a giovani e donne del Mezzogiorno. Quasi nove su dieci attendono la giornata di sconti

I meridionali hanno però un budget più basso dei settentrionali: 229 euro contro 252 euro

Merendine ed energy drink, otto italiani su dieci chiedono un piano per la salute

Nel rapporto Censis-coldiretti, quasi un genitore su due teme il consumo eccessivo dei cibi ultra-processati

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale contro la manovra: 43 manifestazioni in tutta Italia, adesione del 70%, con picchi del 100% in alcune aziende

In corso in tutta Italia lo sciopero generale, proclamato da Cgil e Uil, per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, aumentare salari e pensioni,…

Napoli, morta una 28enne salentina in un incendio in un B&B

Una ragazza pugliese di 28 anni è rimasta vittima di un incendio scoppiato all’alba all’interno di un B&B di piazza Municipio a Napoli. Inizialmente si…

Domani lo sciopero generale contro la manovra, Tar respinge un ricorso contro precettazione. Salvini: “Conseguenze per chi va oltre gli orari”

Domani lo sciopero generale di 8 ore proclamato da Cgil e Uil contro la manovra. Si fermeranno i lavoratori di tutti i settori, pubblico e…

Il Papa all’udienza con un istituto religioso: “Il termine ‘carriera ecclesiastica’ mi fa schifo”. Bergoglio invita i giovani alle relazioni non virtuali

 “Questo termine mi fa schifo: la carriera ecclesiastica. Dobbiamo mandarlo via”. così spiazza tutti Papa Francesco durante l’udienza alla Famiglia Calasanziana. Parlando di San Giuseppe…

Locali

Scontro ad Acquaviva, due morti e altrettanti feriti. Da chiarire le cause dell’impatto tra un furgone e due auto

E’ di due morti e altrettanti feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio lungo la provinciale tra Acquaviva delle Fonti e Sannicandro,…

Medico schiaffeggiato all’ospedale di Corato, “atto di violenza inaccettabile” per la Asl di Bari. Il responsabile non ha ancora un volto

Aggredito un medico specializzando di 27 anni all’ospedale Umberto I di Corato, nel barese. E’ accaduto mercoledì sera. Secondo quanto denunciato, una persona, tuttora sconosciuta,…

Crisi idrica in Basilicata, la Procura di Potenza indaga sulla potabilità dell’acqua del Basento. I Nas nelle sedi delle autorità di gestione

L’emergenza idrica in basilicata finisce sotto la lente d’ingrandimento della Procura di Potenza, che indaga “per accertare la regolarità delle operazioni poste in essere per…

Natale, a Canosa di Puglia le luminarie dedicate a Lino Banfi. Da “discrazieto maledetto” a “non ho afferreto”, le frasi- cult dei film più famosi

“Discrazieto maledetto”, “Non ho afferreto”, “Una parola e troppa e due sono poche”: sulle luminarie di Natale a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria…

Made with 💖 by Xdevel