Ascolta Guarda

UniSalento: passo indietro sulle indennità da aumentare, ma il rettore replica: “Aumenti giusti, dipendenti universitari i meno pagati”

Il rettore dell’università di Lecce, Fabio Pollice, fa un passo indietro e chiede al consiglio di amministrazione che si è riunito questa mattina di non deliberare sull’aumento dell’indennità da lui percepita, che sarebbe dovuta passare da 25mila a 121mila euro l’anno. La proposta di aumento, avanzata dal cda e bocciata dal Senato accademico, riguardava anche gli stipendi del prorettore e del quadro dirigenti. A sollevare il caso era stata la Flc Cgil di Lecce esprimendo “lo stupore e il malcontento dell’intera comunità accademica”.
“Questi compensi – ha replicato Pollice – possono appartare eccessivi ma non li ho definiti io, anzi, ho scelto il range più basso. Ho applicato un Dpcm che vale per tutte le Università pubbliche, non ho fatto un colpo di testa. Amo questo territorio e questa università, e so che è al mio fianco in questo momento”.
Pollice ha poi aggiunto: “Credo che l’aumento degli stipendi sia giusto perché gli stipendi dei dipendenti dell’università sono i meno pagati di tutta la Pubblica amministrazione”. Il rettore ha anche sottolineato che “l’università pubblica in Italia riceve una costante aggressione”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Made with 💖 by Xdevel