Ascolta Guarda

Us Open: Williams, la Regina del tennis, lascia tra le lacrime e i lustrini. Berrettini vola agli ottavi di finale: “Ora non mi fermo più”

Serena Williams battuta dalla ex del Matteo nazionale, sugli spalti dell’Artur Ashe anche Spike Lee

L’addio della Regina al tennis è costellato di lacrime e lustrini: in divisa di paillettes, Serena Williams a 41 anni dice addio agli Us Open, dopo essere stata eliminata in tre set dall’australiana di origine croata Ajla Tomljanovic (ex di Berrettini), 44esima nel ranking mondiale, e dopo un pianto liberatorio (“di gioia”, ha chiarito) ha confermato il ritiro che aveva preannunciato un mese fa in una lettera alla rivista Vogue. La vincitrice di 23 Slam e dominatrice dell’ultimo ventennio tennistico, che compirà 41 anni il 26 settembre, ha lasciato però un piccolo spiraglio aperto per un ritorno: “Non credo, ma non si sa mai”.
L’inattesa sconfitta nel terzo turno di un torneo che ha vinto per ben sei volte, e’ arrivata dopo tre ore di gioco per 5-7,
7-6, 1-6. Dopo aver battuto al secondo turno la numero due del ranking mondiale, l’estone Anett Kontaveit, l’incontro con la 46esima in classifica sembrava alla portata dell’americana che ha buttato via il primo set, perso 7-5 dopo essere stata avanti 5-3, poi vinto il secondo al tie-break dopo essere stata sul 5-2, infine e’ crollata al terzo, con la Tomljanovic passata dallo 0-1 al 4-1.
Dalle tribune dell’Arthur Ashe gremite di 15mila tifosi, tra cui il regista Spike Lee, in molti hanno ripreso coi cellulari l’ultimo scambio per immortalare un pezzo di storia. Il dritto finito sulla rete dopo un gioco durato 14 minuti è stato il colpo d’addio.
Si chiude ufficialmente la carriera di una giocatrice unica nel panorama mondiale. “The Queen”, come è soprannominata, non raggiungera’ il record di 24 vittorie del Grande Slam dell’australiana Margaret Court e come segno del destino è stata proprio un’australiana a beffarla nel suo giorno.  

Williams è stata complessivamente numero 1 al mondo per 319 settimane più o meno sei anni e ha vinto 73 titoli nel circuito maggiore, di cui 23 nei tornei del Grande Slam, i più importanti e prestigiosi: più di chiunque altro nel tennis moderno, sia maschile che femminile.
A Vogue, Serena aveva detto di sperare che con il passare degli anni le persone arrivino a pensare a lei come “un simbolo di qualcosa di piu’ grande del tennis”.

Un ringraziamento commosso è andato alla sorella Venus e al defunto papà Richard, il “King Richard” al centro del recente film biografico “Una famiglia vincente”.

Intanto Matteo Berrettini, dopo lo stop imposto dal contagio Covid, non si ferma. Sul cemento dell’Arthur Ashe Stadium il romano batte Andy Murray in quattro set giocando un tennis convincente e stacca il biglietto per gli ottavi di finale dell’ultimo Slam stagionale: 6-4 6-4 6-7(1) 6-3 il punteggio per tennista azzurro, numero 14 della classifica Atp e testa di serie numero 13 del torneo americano, che domenica lo torna in campo negli ottavi contro spagnolo Davidovich Fokina, numero 39 Atp, che ha eliminato 6-4 5-7 6-4 6-4 il qualificato colombiano Galan Riveros.

“Alla fine ero un po’ stanco – ha spiegato Berrettini- Abbiamo giocato quasi quattro ore, ma contro Murray è sempre una grande lotta. Potevo far meglio nel terzo set su alcune opportunità, ma lui è un campione. Mi era già successo nel passato di non riuscire a sfruttare delle palle break, il mio allenatore mi dice sempre di imparare dagli errori: è stato un
po’ frustante perdere tie-break del terzo, ma nel tennis bisogna liberare la mente e guardare avanti”.

Stefania Losito

(In copertina, l’addio di Serena Williams tratto dalla pagina ufficiale Facebook degli Us Open Championship)

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music