Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Usa e Germania confermano invio di carri armati all’Ucraina. Mosca: “Palese provocazione. Bruceranno insieme agli altri”

Dopo settimane di trattative e polemiche arriva la svolta sui tank per l’Ucraina. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente americano Joe Biden avrebbero trovato l’accordo: gli Usa sono pronti a inviare gli Abrams M1 (secondo la Cnn 30 tank in settimana, ma i tempi consegna non sono chiari) e la Germania, dal canto suo, a fornire i Leopard finora negati. Il premier britannico Rishi Sunak ha affermato in un tweet che è “giusta la decisione degli alleati e degli amici della Nato di inviare carri armati in Ucraina”. Il primo ministro ha poi sottolineato che insieme ai Challenger 2 del Regno Unito “rafforzeranno la potenza di fuoco difensiva” dell’esercito di Kiev e in questo modo “stiamo accelerando i nostri sforzi per garantire che l’Ucraina vinca questa guerra e si assicuri una pace duratura”.


Arriva immediata la replica di Mosca, secondo cui si tratta di una palese provocazione: “Le forze armate russe distruggeranno i carri armati M1 Abrams di fabbricazione statunitense e altri equipaggiamenti militari della Nato se verranno forniti all’Ucraina” afferma l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, sottolineando che Washington vuole infliggere alla Russia una “sconfitta strategica”. E il portavoce del Cremlino Peskov conferma: “Bruceranno nello stesso modo degli altri”. Intanto un allarme aereo in tutta l’Ucraina è stato annunciato questa mattina, come riportato dai media locali. Il presidente Zelensky: “La Russia si sta preparando per una nuova ondata di aggressione con le forze che è in grado di mobilitare. I primi segnali si possono già vedere in Donbass, nel Sud-Est dell’Ucraina. Ora gli occupanti stanno già aumentando la pressione su Bakhmut, Vuhledar e altre direzioni. I padroni della Russia vogliono gettare più persone e attrezzature nei combattimenti”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Gabry Ponte partecipa al San Marino Song Contest

Potrebbe rappresentare lo Stato all’Eurovision con “Tutta l’Italia”

Serena Brancale in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 26 febbraio alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Attacchi hacker ai servizi informatici della Regione Abruzzo e del Comune di Reggio Emilia. Al momento nessuna sottrazione di dati sensibili

Dopo Puglia e Basilicata, anche l’Abruzzo è finito nel mirino degli hacker. Questa mattina, intorno alle 7.30, la Regione ha rilevato un attacco informatico ai…

La pandemia ha lasciato il segno, tendiamo sempre più ad isolarci. Ciò che resta è un sistema sanitario in affanno e un sistema che accentua le disuguaglianze

Pandemia e conseguenze. Il Covid ha inevitabilmente stravolto la quotidianità, con cambiamenti ormai irreversibili. E’ quanto emerge dal terzo Rapporto dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza…

Gaza secondo Trump, il presidente Usa pubblica un video con l’AI: una riviera sulla Striscia e un drink con Netanyahu

Trump Gaza. E’ la riviera immaginata dal presidente Usa Donald Trump sulla Striscia, ancora tra le macerie. Il tycoon ha condiviso sulla piattaforma Truth un…

Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla. Condizioni ancora critiche. I rosari a San Pietro e le preghiere delle scuole cattoliche

Il Papa ha trascorso una notte tranquilla e sta riposando. Lo riferisce la sala stampa vaticana. “Le condizioni cliniche del Santo Padre rimangono critiche, ma stazionarie. Non…

Locali

Hacker filorussi colpiscono per il decimo giorno consecutivo: tocca anche al sito istituzionale della Regione Basilicata

Prosegue anche oggi – per il decimo giorno consecutivo – la campagna di attacchi di tipo Ddos (Distributed denial of service) del gruppo di hacker…

Attacco hacker filorussi al sito della Regione Puglia: “E’ tornato operativo, i dati sono al sicuro”

Non sono stati compromessi i dati presenti sul sito istituzionale. E’ tornato pienamente operativo il sito della Regione Puglia, oggetto, nelle scorse ore, di un…

Trenta nuovi taxi in più a Bari, al via il concorso per l’affidamento delle licenze

In arrivo a Bari trenta nuovi taxi. Il Comune rilascerà presto le nuove licenze: è stato pubblicato sul portale istituzionale dell’amministrazione il concorso straordinario per…

Nuovi attacchi hacker filorussi: nel mirino anche il sito della Regione Puglia

Prosegue anche oggi, per il nono giorno consecutivo, la campagna degli hacker filorussi NoName057(16) contro siti italiani. I target di oggi sono siti della Pubblica…

Made with 💖 by Xdevel