Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Usa, oggetto non identificato abbattuto dal Pentagono. Nyt, Washington vara la prima sanzione contro il pallone-spia cinese

Nuova incursione aerea sui cieli americani, meno di una settimana dopo quella del pallone-spia cinese. Un oggetto non identificato, grande come un’auto e senza persone a bordo, è stato abbattuto dal Pentagono sopra alle acque al largo dell’Alaska, vicino al confine con il Canada. Il Pentagono non sa da dove sia arrivato e a chi appartenesse, ma a ordinare l’abbattimento è stato il presidente Joe Biden perché, volando a 40 mila piedi (12 mila metri) di altitudine, “poneva una ragionevole minaccia al traffico aereo civile”, ha spiegato il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby. “L’operazione è stata un successo”, ha commentato il commander in chief.

A metà della scorsa settimana, un pallone aerostatico è stato avvistato sopra il Montana: era un pallone-spia cinese, con una telecamera, che poi è stato anch’esso abbattuto sull’Atlantico dall’Aeronautica statunitense. La Cina ha chiesto di riavere il relitto ma da Washgington è arrivato un ‘no’ secco. E anzi, secondo il New York Times, varano una prima sanzione contro il pallone-spia cinese, bloccando le vendite di alcune tecnologie statunitensi a diverse società cinesi del settore hi-tech tech e aviazione coinvolte nei programmi militari cinesi relativi a dirigibili e palloni utilizzati per l’intelligence e la ricognizione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music