Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Vaccini ai maturandi: al via la “notte prima degli esami” in Puglia

Si proseguirà tutta la settimana in base alle dosi disponibili

“Notte prima degli esami” è lo slogan scelto dalla Regione Puglia per la campagna vaccinale di studenti e studentesse prossimi agli esami di Stato. Le vaccinazioni sono in corso e proseguiranno fino alle 22.

Nell’hub vaccinale allestito nella Fiera del Levante di Bari, si è iniziato dai 270 maturandi del liceo scientifico “Scacchi”, tra primi tra 40mila maturandi pugliesi ad essere stati chiamati per essere vaccinati con le dosi di siero pfizer.
Dosi che -sottolineano dalla Regione- non sono state sottratte dal piano vaccinale previsto per le altre fasce di cittadini. Ad accompagnare i ragazzi, la preside del liceo, Chiara Conte: “Mi fa piacere che siate qui e che abbiate capito l’importanza di questo evento”, ha detto rivolgendosi agli studenti.

Emozionati anche i 300 maturandi degli istituti tecnici “Giannone-Masi” ed “Einaudi” di Foggia, che hanno ricevuto il vaccino anticovid nell’hub allestito nella palestra dell’istituto “Giannone”. Anche qui, accanto ai giovani, la preside del “Giannone-Mado”, Roberta Cassano, che ha detto di non aver “dovuto convincere i ragazzi a sottoporsi al vaccino anche perché hanno avuto la possibilità di farlo proprio nella scuola in cui hanno studiato per cinque anni”.

In Salento sono in corso le vaccinazioni per circa 450 studenti. La Caserma Zappalá di Lecce nella Scuola di Cavalleria dell’Esercito ha aperto le porte per 175 ragazzi dell’istituto “Grazia Deledda” e del liceo scientifico “Banzi Bazzòli”. Gli altri, nei cinque hub della provincia.

A Lecce, presente anche l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco. “I maturandi sono le matricole di domani -ha sottolineato- quindi potranno affrontare l’autunno più serenamente. Questo è l’inizio delle vaccinazioni a tutti gli studenti, anche agli universitari”.

Lopalco ha poi fatto riferimento alla possibilità di somministrare le dosi di siero Pfizer anche ai minori di 18 anni e cioè al fascia compresa tra i 12 e 15 anni (decisione che verrà discussa dall’Agenzia italiana del farmaco domani; mentre nei giorni scorsi l’Agenzia europea dei medicinali aveva dato il via libera, ndr).
“Durante l’estate continueremo a vaccinare tutti quelli che finalmente in autunno riempiranno in presenza le nostre scuole” ha concluso Lopalco.

Le vaccinazioni per i maturandi proseguiranno per tutta la settimana in base alla disponibilità delle dosi. Non è possibile accedere liberamente, ma su disposizione degli uffici scolastici provinciali e degli uffici di prevenzione delle Asl.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music