Ascolta Guarda

Vaccini ai maturandi: al via la “notte prima degli esami” in Puglia

Si proseguirà tutta la settimana in base alle dosi disponibili

“Notte prima degli esami” è lo slogan scelto dalla Regione Puglia per la campagna vaccinale di studenti e studentesse prossimi agli esami di Stato. Le vaccinazioni sono in corso e proseguiranno fino alle 22.

Nell’hub vaccinale allestito nella Fiera del Levante di Bari, si è iniziato dai 270 maturandi del liceo scientifico “Scacchi”, tra primi tra 40mila maturandi pugliesi ad essere stati chiamati per essere vaccinati con le dosi di siero pfizer.
Dosi che -sottolineano dalla Regione- non sono state sottratte dal piano vaccinale previsto per le altre fasce di cittadini. Ad accompagnare i ragazzi, la preside del liceo, Chiara Conte: “Mi fa piacere che siate qui e che abbiate capito l’importanza di questo evento”, ha detto rivolgendosi agli studenti.

Emozionati anche i 300 maturandi degli istituti tecnici “Giannone-Masi” ed “Einaudi” di Foggia, che hanno ricevuto il vaccino anticovid nell’hub allestito nella palestra dell’istituto “Giannone”. Anche qui, accanto ai giovani, la preside del “Giannone-Mado”, Roberta Cassano, che ha detto di non aver “dovuto convincere i ragazzi a sottoporsi al vaccino anche perché hanno avuto la possibilità di farlo proprio nella scuola in cui hanno studiato per cinque anni”.

In Salento sono in corso le vaccinazioni per circa 450 studenti. La Caserma Zappalá di Lecce nella Scuola di Cavalleria dell’Esercito ha aperto le porte per 175 ragazzi dell’istituto “Grazia Deledda” e del liceo scientifico “Banzi Bazzòli”. Gli altri, nei cinque hub della provincia.

A Lecce, presente anche l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco. “I maturandi sono le matricole di domani -ha sottolineato- quindi potranno affrontare l’autunno più serenamente. Questo è l’inizio delle vaccinazioni a tutti gli studenti, anche agli universitari”.

Lopalco ha poi fatto riferimento alla possibilità di somministrare le dosi di siero Pfizer anche ai minori di 18 anni e cioè al fascia compresa tra i 12 e 15 anni (decisione che verrà discussa dall’Agenzia italiana del farmaco domani; mentre nei giorni scorsi l’Agenzia europea dei medicinali aveva dato il via libera, ndr).
“Durante l’estate continueremo a vaccinare tutti quelli che finalmente in autunno riempiranno in presenza le nostre scuole” ha concluso Lopalco.

Le vaccinazioni per i maturandi proseguiranno per tutta la settimana in base alla disponibilità delle dosi. Non è possibile accedere liberamente, ma su disposizione degli uffici scolastici provinciali e degli uffici di prevenzione delle Asl.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Locali

Lavoro, al Sud cittadini più scontenti. E nove lucani su cento temono di perdere il posto

In Italia un occupato su due non è felice del lavoro che svolge e al Sud teme anche di perdere il posto: sono 12,2 milioni…

Rapina 4 supermercati nel Barese, arrestato 23enne già detenuto a Lucera

Avrebbe rapinato quattro supermercati, tutti in provincia di Bari, e per questo è stato arrestato dai carabinieri di Putignano, lo scorso 30 settembre. Il presunto…

Foggia, omicidio a Borgo Mezzanone: un morto e un ferito

Omicidio nell’area cosiddetta “ex pista”, a Borgo Mezzanone, a dieci chilometri da Foggia. Nella zona vicina al Cara, il centro accoglienza richiedenti asilo, un cittadino…

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music