Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Vaccini ai maturandi: al via la “notte prima degli esami” in Puglia

Si proseguirà tutta la settimana in base alle dosi disponibili

“Notte prima degli esami” è lo slogan scelto dalla Regione Puglia per la campagna vaccinale di studenti e studentesse prossimi agli esami di Stato. Le vaccinazioni sono in corso e proseguiranno fino alle 22.

Nell’hub vaccinale allestito nella Fiera del Levante di Bari, si è iniziato dai 270 maturandi del liceo scientifico “Scacchi”, tra primi tra 40mila maturandi pugliesi ad essere stati chiamati per essere vaccinati con le dosi di siero pfizer.
Dosi che -sottolineano dalla Regione- non sono state sottratte dal piano vaccinale previsto per le altre fasce di cittadini. Ad accompagnare i ragazzi, la preside del liceo, Chiara Conte: “Mi fa piacere che siate qui e che abbiate capito l’importanza di questo evento”, ha detto rivolgendosi agli studenti.

Emozionati anche i 300 maturandi degli istituti tecnici “Giannone-Masi” ed “Einaudi” di Foggia, che hanno ricevuto il vaccino anticovid nell’hub allestito nella palestra dell’istituto “Giannone”. Anche qui, accanto ai giovani, la preside del “Giannone-Mado”, Roberta Cassano, che ha detto di non aver “dovuto convincere i ragazzi a sottoporsi al vaccino anche perché hanno avuto la possibilità di farlo proprio nella scuola in cui hanno studiato per cinque anni”.

In Salento sono in corso le vaccinazioni per circa 450 studenti. La Caserma Zappalá di Lecce nella Scuola di Cavalleria dell’Esercito ha aperto le porte per 175 ragazzi dell’istituto “Grazia Deledda” e del liceo scientifico “Banzi Bazzòli”. Gli altri, nei cinque hub della provincia.

A Lecce, presente anche l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco. “I maturandi sono le matricole di domani -ha sottolineato- quindi potranno affrontare l’autunno più serenamente. Questo è l’inizio delle vaccinazioni a tutti gli studenti, anche agli universitari”.

Lopalco ha poi fatto riferimento alla possibilità di somministrare le dosi di siero Pfizer anche ai minori di 18 anni e cioè al fascia compresa tra i 12 e 15 anni (decisione che verrà discussa dall’Agenzia italiana del farmaco domani; mentre nei giorni scorsi l’Agenzia europea dei medicinali aveva dato il via libera, ndr).
“Durante l’estate continueremo a vaccinare tutti quelli che finalmente in autunno riempiranno in presenza le nostre scuole” ha concluso Lopalco.

Le vaccinazioni per i maturandi proseguiranno per tutta la settimana in base alla disponibilità delle dosi. Non è possibile accedere liberamente, ma su disposizione degli uffici scolastici provinciali e degli uffici di prevenzione delle Asl.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel