Ascolta Guarda

Vaccini, tensione nell’hub di Potenza: 200 fragili e anziani in coda per la quarta dose

Momenti di tensione, stamani, nell’hub vaccinale allestito nelle tende del Qatar nel parcheggio dell’ospedale San Carlo: duecento persone, fragili e anziani, sono in fila da ore per la somministrazione della quarta dose di vaccino anticovid. Si sono registrati discussioni animate tra chi aveva prenotato e chi si è presentato direttamente allo sportello. Oggi è l’unico giorno della settimana in cui – secondo le disposizioni dell’Azienda sanitaria di Potenza – è possibile vaccinarsi, fino alle ore 13.30.

I volontari della Protezione civile, per evitare che le persone aspettassero sotto il sole, le hanno fatte sistemare in una delle altre tende.

Intanto, la corsa al vaccino è dettata dai numeri della Basilicata: dal 6 al 12 luglio scorso, “si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (2.511 rispetto ai 1.852 della settimana precedente)” e “si evidenzia un aumento dei nuovi casi (+36,8%)” sempre rispetto al periodo 29 giugno-5 luglio scorso. Sono questi alcuni dei dati più significativi diffusi dalla Fondazione Gimbe.
“Sopra media nazionale – e’ scritto in una nota – i posti letto in area medica (26,4%) mentre sono sotto soglia quelli in
terapia intensiva (0%) occupati da pazienti covid-19″.
Al momento, secondo Gimbe, il tasso di copertura vaccinale con quarta dose (persone immunocompromesse) è del 15,4% (media Italia 47,8%), quello per la quarta dose a over 80, ospiti Rsa e fragili fascia 60-79 è dell’8,2% (media Italia 22,5%).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Locali

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello. Vittima anche un altro centauro nel Foggiano

Domenica di sangue sulle strade pugliesi. Due motociclisti hanno perso la vita nelle province di Bari e foggia. Sulla Monopoli-Alberobello, nel Barese, un 31enne di…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Made with 💖 by Xdevel