Momenti di tensione, stamani, nell’hub vaccinale allestito nelle tende del Qatar nel parcheggio dell’ospedale San Carlo: duecento persone, fragili e anziani, sono in fila da ore per la somministrazione della quarta dose di vaccino anticovid. Si sono registrati discussioni animate tra chi aveva prenotato e chi si è presentato direttamente allo sportello. Oggi è l’unico giorno della settimana in cui – secondo le disposizioni dell’Azienda sanitaria di Potenza – è possibile vaccinarsi, fino alle ore 13.30.
I volontari della Protezione civile, per evitare che le persone aspettassero sotto il sole, le hanno fatte sistemare in una delle altre tende.
Intanto, la corsa al vaccino è dettata dai numeri della Basilicata: dal 6 al 12 luglio scorso, “si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (2.511 rispetto ai 1.852 della settimana precedente)” e “si evidenzia un aumento dei nuovi casi (+36,8%)” sempre rispetto al periodo 29 giugno-5 luglio scorso. Sono questi alcuni dei dati più significativi diffusi dalla Fondazione Gimbe.
“Sopra media nazionale – e’ scritto in una nota – i posti letto in area medica (26,4%) mentre sono sotto soglia quelli in
terapia intensiva (0%) occupati da pazienti covid-19″.
Al momento, secondo Gimbe, il tasso di copertura vaccinale con quarta dose (persone immunocompromesse) è del 15,4% (media Italia 47,8%), quello per la quarta dose a over 80, ospiti Rsa e fragili fascia 60-79 è dell’8,2% (media Italia 22,5%).
Stefania Losito