Ascolta Guarda

Vasto incendio in azienda rifiuti a Palo del colle. Fiamme visibili dalla statale 96, al lavoro 30 vigili del fuoco, serviranno giorni per spegnere il rogo

Un enorme incendio sta divampando dalla notte scorsa nel capannone della ditta Ecogreen planet Srl che si occupa di rifiuti nella zona industriale di Palo del Colle, in provincia di Bari. Sono una trentina i vigili del fuoco che da ore stanno lavorando per spegnere le fiamme. Oltre alle tre squadre cittadine, una squadra di Molfetta in supporto, ci sono anche mezzi e uomini da Taranto e Barletta, ed è in arrivo un’ulteriore autobotte da Caserta. La colonna di fumo è visibile da diversi chilometri anche dalla strada statale 96 che si trova a ridosso della ditta. Indagano i carabinieri.

“Attendo l’esito del monitoraggio del personale dell’Arpa per capire se firmare una ordinanza oppure no”, ha detto il sindaco Tommaso Amendolara. La zona interessata dalle fiamme è estesa per circa tremila metri quadrati. “Sarà oggetto di interesse non solo il territorio che si trova più vicino al luogo del rogo, il cosiddetto quadrante di fumi, ma anche le aree di ricaduta”, aggiunge il primo cittadino che ha raggiunto alle cinque del mattino la zona in cui si sono sviluppate le fiamme. “Se gli accertamenti dell’Arpa dovessero rilevare criticità procederò a emettere un provvedimento che tuteli la città”, continua Amendolara spiegando che “i venti spirano ora da nord e questo allontana il fumo dal centro abitato”. Per il sindaco “serviranno almeno tre o quattro giorni per estinguere fiamme e fumo”. Sulla natura dell’incendio invece non si esprime.  

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music