Ascolta Guarda

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha assegnato i premi. Il Leone d’Oro per il miglior film è andato a “The room next door” di Pedro Almodóvar (Spagna). Il film, interpretato da Tilda Swinton e Julianne Moore, racconta la storia di due amiche, una delle quali malata terminale decide di praticare l’eutanasia. Il premio per la miglior regia è andato a “The Brutalist” di Brady Corbert (Regno Unito) mentre il Leone d’Argento Gran premio della Giuria è andato a “Vermiglio”, pellicola Maura Delpero. Il film è una coproduzione Italia, Francia, Belgio. Ancora, il premio migliore sceneggiatura a Murilo Hauser e Heitor Lorega per il film “Ainda estou aqui” di Walter Salles (Brasile, Francia).
Il premio Coppa Volpi femminile è andato invece a Nicole Kidman per la sua interpretazione nel film “Babygirl” della regista olandese Halina Reijn. Kidman era assente ma ha mandato un messaggio tramite la regista del film: “Oggi sono arrivata a Venezia e ho saputo che la mia madre meravigliosa Janelle Ann è mancata sono rimasta scioccata e sono dovuta tornare dalla mia famiglia. È incredibile questo momento, il mio cuore è a pezzi”. La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è andata invece a Vincent Lindon nel film Jouer avec le feu (the quiet son) di Delphine Coulin e Muriel Coulin (Francia). L’attore francese ha detto dal palco: “Sono estremamente emozionato e mi ricordo che fin da quando ero piccolo ero convinto che con la lingua francese, come quella inglese e italiana, non bastano le parole quando si è emozionati”
Importante premio all’Italia anche da Venezia Classici, la Giuria presieduta da Renato De Maria e composta da 24 studenti dei corsi di cinema delle università italiane. Assegnato il premio per il miglior film restaurato ad “Ecce Bombo” di Nanni Moretti (Italia, 1978). “Forse dovremmo essere più reattivi nei confronti della nuova pessima legge sul cinema” ha commentato sul palco Moretti, ringraziando per il premio “inaspettato”.

Michela Lopez

Foto: da Pagina ufficiale Fb “La Biennale di Venezia “

Musica & Spettacolo

Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti ritirano le querele dopo la rissa fuori al ristorante davanti ai figli

I due furono protagonisti di una violenta lite avvenuta lo scorso 17 giugno

Bianca Balti: “Ho un tumore ma ho la forza necessaria per sconfiggerlo”

La modella italiana sui social: “Ho davanti a me un lungo viaggio ma so che lo sconfiggerò”

Sport

La Juventus riabbraccia Chiellini. L’ex capitano rappresenterà il club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche

Il difensore aveva lasciato la società torinese nel 2022 per poi ritirarsi nel dicembre del 2023

 
  Diretta

Top News

Per la Cassazione i nonni non possono contestare la genitorialità dei nipoti figli di due mamme

Non è ammissibile il ricorso proposto dai nonni di una bambina nata da maternità surrogata, che chiedevano di cancellare dall’atto di nascita della minore, trascritto…

Usa, il presunto attentatore di Trump lo aveva votato nel 2016. E si cerca la “talpa” nello staff del tycoon

Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore di Donald Trump, lo avrebbe votato nel 2016, quando avrebbe sostenuto – come si legge sul suo profilo social…

Sventato attentato contro Donald Trump, fermato un 58enne in Florida. Il tycoon: “Non mi arrenderò mai”

Tentato omicidio ai danni di Donald Trump, il secondo nel giro di due mesi. Ieri un uomo di 58 anni, Ryan Ruth, proveniente dalle Hawaii,…

Violenza contro medici e infermieri, domani la manifestazione a Foggia

I sindacati dei medici hanno scelto Foggia come città in cui manifestare contro la violenza in corsia. Lunedì 16 settembre si raduneranno alle 11.30 all’esterno…

Locali

Perde scommessa e si spoglia in piazza, turista australiano picchiato a Nardò durante addio al celibato

Picchiato per aver attraversato nudo piazza delle Erbe a Nardò, nel Leccese. E’ finito in ospedale un turista australiano, che, dopo aver perso una scommessa…

Un topo nei wafer, donna di Francavilla Fontana finisce in ospedale

 A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, parti della carcassa di un topo sono state ritrovate in una confezione di wafer acquistata da una coppia.…

Al via l’anno scolastico in Basilicata. Il governatore Bardi agli studenti: “Diventate cittadini responsabili”

Al via oggi l’anno scolastico in Basilicata. Sono 67.462 gli studenti rientrati oggi in aula, anche se per molti di loro l’inizio delle lezioni è…

Incendio in una stazione di servizio in Salento, danneggiato il bar

A Nardò, nel leccese, la polizia locale è al lavoro per accertare le cause dell’incendio divampato la notte scorsa in un bar all’interno di una…

Made with 💖 by Xdevel