Ascolta Guarda

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha assegnato i premi. Il Leone d’Oro per il miglior film è andato a “The room next door” di Pedro Almodóvar (Spagna). Il film, interpretato da Tilda Swinton e Julianne Moore, racconta la storia di due amiche, una delle quali malata terminale decide di praticare l’eutanasia. Il premio per la miglior regia è andato a “The Brutalist” di Brady Corbert (Regno Unito) mentre il Leone d’Argento Gran premio della Giuria è andato a “Vermiglio”, pellicola Maura Delpero. Il film è una coproduzione Italia, Francia, Belgio. Ancora, il premio migliore sceneggiatura a Murilo Hauser e Heitor Lorega per il film “Ainda estou aqui” di Walter Salles (Brasile, Francia).
Il premio Coppa Volpi femminile è andato invece a Nicole Kidman per la sua interpretazione nel film “Babygirl” della regista olandese Halina Reijn. Kidman era assente ma ha mandato un messaggio tramite la regista del film: “Oggi sono arrivata a Venezia e ho saputo che la mia madre meravigliosa Janelle Ann è mancata sono rimasta scioccata e sono dovuta tornare dalla mia famiglia. È incredibile questo momento, il mio cuore è a pezzi”. La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è andata invece a Vincent Lindon nel film Jouer avec le feu (the quiet son) di Delphine Coulin e Muriel Coulin (Francia). L’attore francese ha detto dal palco: “Sono estremamente emozionato e mi ricordo che fin da quando ero piccolo ero convinto che con la lingua francese, come quella inglese e italiana, non bastano le parole quando si è emozionati”
Importante premio all’Italia anche da Venezia Classici, la Giuria presieduta da Renato De Maria e composta da 24 studenti dei corsi di cinema delle università italiane. Assegnato il premio per il miglior film restaurato ad “Ecce Bombo” di Nanni Moretti (Italia, 1978). “Forse dovremmo essere più reattivi nei confronti della nuova pessima legge sul cinema” ha commentato sul palco Moretti, ringraziando per il premio “inaspettato”.

Michela Lopez

Foto: da Pagina ufficiale Fb “La Biennale di Venezia “

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, arriva Jovanotti

Lorenzo sarà all’Ariston martedì 11 febbraio

Anna, ecco “Una tipa come me”

Il nuovo singolo estratto dall'album "Vera baddie"

Sport

Tennis, Australian Open: Sinner batte Rune e va ai quarti. Passa anche Sonego, è il suo primo slam

L'altoatesino sfiderà il vincente tra Michelsen e De Minaur, il piemontese incontrerà Shelton

 
  Diretta

Top News

Usa, il giorno di Donald Trump presidente: “Fermerò il declino americano”. Cnn: “Trump si sentirà con Putin”. Giorgia Meloni è a Washington

Make America great again, è la promessa che, anche nel suo discorso programmatico, fa agli americani Donald Trump, accolto da un’ovazione sul palco della Capital…

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Locali

Nuova aggressione in ospedale a Taranto: la denuncia della Cgil. E’ la seconda in pochi giorni

Nuova aggressione in corsia a Taranto. Nelle scorse ore tre infermiere del Moscati sarebbero state aggredite da un paziente. Lo rende noto la Funzione pubblica…

Martedì 21 gennaio lo sciopero delle Ferrovie Appulo lucane per 4 ore, possibili disagi

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane martedì 21 gennaio: il sindacato Faisa Cisal Puglia ha proclamato la prima azione di sciopero…

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Made with 💖 by Xdevel