Ascolta Guarda

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha assegnato i premi. Il Leone d’Oro per il miglior film è andato a “The room next door” di Pedro Almodóvar (Spagna). Il film, interpretato da Tilda Swinton e Julianne Moore, racconta la storia di due amiche, una delle quali malata terminale decide di praticare l’eutanasia. Il premio per la miglior regia è andato a “The Brutalist” di Brady Corbert (Regno Unito) mentre il Leone d’Argento Gran premio della Giuria è andato a “Vermiglio”, pellicola Maura Delpero. Il film è una coproduzione Italia, Francia, Belgio. Ancora, il premio migliore sceneggiatura a Murilo Hauser e Heitor Lorega per il film “Ainda estou aqui” di Walter Salles (Brasile, Francia).
Il premio Coppa Volpi femminile è andato invece a Nicole Kidman per la sua interpretazione nel film “Babygirl” della regista olandese Halina Reijn. Kidman era assente ma ha mandato un messaggio tramite la regista del film: “Oggi sono arrivata a Venezia e ho saputo che la mia madre meravigliosa Janelle Ann è mancata sono rimasta scioccata e sono dovuta tornare dalla mia famiglia. È incredibile questo momento, il mio cuore è a pezzi”. La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è andata invece a Vincent Lindon nel film Jouer avec le feu (the quiet son) di Delphine Coulin e Muriel Coulin (Francia). L’attore francese ha detto dal palco: “Sono estremamente emozionato e mi ricordo che fin da quando ero piccolo ero convinto che con la lingua francese, come quella inglese e italiana, non bastano le parole quando si è emozionati”
Importante premio all’Italia anche da Venezia Classici, la Giuria presieduta da Renato De Maria e composta da 24 studenti dei corsi di cinema delle università italiane. Assegnato il premio per il miglior film restaurato ad “Ecce Bombo” di Nanni Moretti (Italia, 1978). “Forse dovremmo essere più reattivi nei confronti della nuova pessima legge sul cinema” ha commentato sul palco Moretti, ringraziando per il premio “inaspettato”.

Michela Lopez

Foto: da Pagina ufficiale Fb “La Biennale di Venezia “

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Sport

Basket, Marco Belinelli si ritira a 39 anni. L’annuncio sui social: “Non è facile, ma è il momento”

Il cestista è l’unico italiano ad aver vinto un titolo Nba con i San Antonio Spurs nel 2014

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, l’incontro alla Casa Bianca: verso un bilaterale Putin-Zelensky entro fine agosto

Il presidente ucraino: “Passo importante”. Ma non si è discusso dei territori occupati Emerge ottimismo sulla pace in Ucraina dopo l’incontro alla Casa Bianca tra…

Pippo Baudo, alla camera ardente Venier e Ricciarelli sottobraccio. Eros Ramazzotti: era il migliore

Mercoledì i funerali nella sua Sicilia Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state tra le prime ad arrivare, sottobraccio, all’apertura della camera ardente allestita al…

Trump-Zelensky, l’incontro alla Casa Bianca con i leader europei per cercare la pace

Nel tardo pomeriggio italiano di lunedì Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Zelensky e a seguire diversi leader europei, tra cui Giorgia…

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Locali

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Lutto nel giornalismo pugliese per la scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud

Giornalismo pugliese in lutto per l’improvvisa scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud, colpito ieri pomeriggio da un infarto mentre era al mare…

Nasce un cucciolo di gorilla allo Zoosafari di Fasano. La struttura: “È il primo in Italia dopo quasi 50 anni”

Un cucciolo di gorilla è nato all’interno dello Zoosafari di Fasano, nel brindisino. Si tratta, secondo quanto riferisce sui social la stessa struttura, di un…

Legionella, la Asl di Bari avvia il programma di prevenzione in oltre 1400 strutture tra Rsa, alberghi e b&b

La Asl di Bari ha avviato, sin dallo scorso luglio, un programma di prevenzione, sorveglianza e controllo per ridurre il rischio di infezioni da legionella…

Made with 💖 by Xdevel