Ascolta Guarda

Venezia – Pierfrancesco Favino orgoglio del cinema italiano. A lui la coppa Volpi

Pierfrancesco Favino ha vinto la coppa Volpi al festival del cinema di Venezia come miglior attore per il film “Padrenostro”.

“Mi avete fatto la piu’ bella sorpresa della mia vita”, ha detto Pierfrancesco Favino stringendo il premio. “Come ha detto un regista, quando si gira un film e’ come se nascesse una stella e noi viviamo su quella stella per mesi e la sua luce si propaga nello spazio e sugli schermi. Dedico questo premio ai milioni di schermi che si accenderanno, alla luce che si propaghera’, al brillare degli occhi nel buio”.

La giuria dell’edizione numero 77 del festival del cinema, presieduta da Cate Blanchett e composta da Matt Dillon, Veronika Franz, Joanna Hogg, Nicola Lagioia, Christian Petzold e Ludvine Sagnier, ha assegnato il  Leone d’Oro per il miglior film a ‘Nomadland’ della regista Chloe’ Zhao, dieci anni dopo un’altra
donna, Sofia Coppola che aveva vinto con ‘Somewere’.
Gli altri premi sono il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria a ‘Nuevo Orden’ di Michel Franco; il
Leone d’Argento – Premio per la migliore regia a Kiyoshi Kurosawa per ‘Spy No Tsuma’ (‘Wife of a Spy’). Per la miglior interpretazione femminile e’ stata premiata Vanessa Kirby per ‘Pieces of a Woman’ di Korne’l Mundruczo’. Il Premio per la migliore sceneggiatura va a Chaitanya Tamhane per ‘The Disciple’ di Chaitanya Tamhane, quello Speciale della Giuria a ‘Dorogie Tovarischi!’ (Cari compagni!) di Andrei Konchalovsky.  Infine il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente va a Rouhollah Zamani per ‘Khorshid’ (Sun Children) di Majid Majidi.
Anche nella sezione Orizzonti, la cui giuria era presieduta da Claire Denis e composta da Oskar Alegria, Francesca Comencini, Katriel Schory e Christine Vachon, c’e’ gloria per l’Italia. Se il Premio per il miglior film e’ andato a ‘Dashte Khamoush’ (The Wasteland) di Ahmad Bahrami, il Premio Orizzonti per la
Migliore Sceneggiatura e’ andato a Pietro Castellitto, figlio dell’attore Sergio, per il suo film d’esordio alla regia, ‘I predatori’. Orizzonti ha poi premiato per la migliore regia Lav Diaz per ‘Lahi, Hayop’ (Genus Pan); il Premio Speciale della Giuria Orizzonti e’ invece andato a ‘Listen’ della spagnola Anna Rocha de Souza. Il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile e’ andato a Yahya Mahayni per ‘The Man Who Sold His Skin’ di Kaouther Ben Hania mentre quello per la migliore attrice a Khansa Batma per ‘Zanka Contact’ di Ismael El Iraki.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Sinner batte crampi e caldo estremo e va agli ottavi. Si qualifica anche Musetti

Gli organizzatori hanno sospeso per 10 minuti il match per chiudere il tetto dell'Arena

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music