Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Verso il voto, le indiscrezioni sui pugliesi che potrebbero volare a Roma. Nel borsino delle candidature spunta il nome di Decaro

La propaganda elettorale partirà ufficialmente dal 26 agosto ma i partiti si muovono freneticamente nelle alleanze e nei battage mediatici già dalle dimissioni di Draghi. Letta pensa a come muoversi, “con un porta a porta modello Tommasi (neoeletto sindaco a Verona, ndr)”. E chissà che in Puglia non tiri per la giacchetta il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro (già deputato Pd dieci anni fa, ndr) che, in caso di candidatura però, lascerebbe la poltrona da primo cittadino anzitempo. Non si esclude la candidatura come capolista del presidente della Regione Michele Emiliano. Così avrebbero però meno spazio gli uscenti Bordo, Pagano, Lacarra, Messina, Stefano. Boccia potrebbe mettersi in salvo grazie al suo ruolo nella segreteria nazionale. Da Roma, intanto, il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha convocato la direzione nazionale domani alle 9 nella sede nazionale di largo del Nazareno.

I Cinque stelle, in Puglia, potrebbero invece candidare Rocco Casalino, pugliese, come capolista. Nella Lega, il coordinatore Roberto Marti lavora alle liste, nelle quali, oltre agli uscenti Sasso e Tateo, potrebbe esserci il giovane barese Fabio Romito, consigliere comunale, o l’ex senatrice Carmela Minuto, molto sostenuta a Molfetta. E si farebbero i nomi dei consiglieri regionali Davide Bellomo, Joseph Splendido e Giacomo Conserva.

Fratelli d’Italia oggi terrà la prima assemblea a Giovinazzo, nel Barese, coordinata dal deputato Marcello Gemmato. Quasi certa la sua ricandidatura, così come quella di Filippo Melchiorre, vicecoordinatore regionale, e di Stella Mele, consigliera comunale a Barletta. Tra i nomi spunta ancora quello dell’europarlamentare Raffaele Fitto, ma il partito della Meloni potrebbe puntare sull’esperienza politica di Ignazio Zullo, consigliere regionale pugliese.

Mercoledì si riunirà il vertice di centrodestra in una sede “istituzionale”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ed Sheeran, ecco “Old phone”

Da oggi a Napoli una cabina telefonica inglese rosa sarà in Piazza Plebiscito con i messaggi di Ed Sheeran per poter ascoltare un’anteprima di alcuni…

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa spiega la scelta del nome: “Leone XIII affrontò rivoluzione industriale, oggi la Chiesa risponda alla sfida dell’intelligenza artificiale”

“Ho pensato di prendere il nome di Leone XIV perché Papa Leone XIII, con la storica Enciclica Rerum Novarum, affrontò la questione sociale nel contesto…

Lavoro, al Sud ci sono meno occupati e stipendi più bassi. Ma la colpa è del lavoro sommerso

Al Nord si lavora 27 giorni in più rispetto al Sud. La ragione non sta nello stacanovismo dei cittadini settentrionali, piuttosto è legata al lavoro…

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Locali

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel