Ascolta Guarda

Vialli e Mancini: l’abbraccio che commuove l’Italia

Con quell’abbraccio gli italiani riscoprono il cuore in una gara abbastanza spenta

Gli amici hanno tutto in comune, dice il saggio, e Vialli e Mancini sono amici da una vita. Ieri sera hanno sofferto insieme quando la partita contro l’Austria non decollava. Poi la gioia. Gianluca Vialli, capo delegazione degli azzurri,  è corso in panchina, incontro al mister  Mancini per abbracciarlo al primo gol degli azzurri. Un abbraccio liberatorio, un urlo di gioia, durante una gara che non brillante. 

La corsa di Vialli a braccia aperte con il sorriso incontro all’amico è  il momento che ci ha fatto riscoprire il cuore in una gara spenta in cui l’Italia non aveva saputo concretizzare il risultato. Mancini accoglie il capo delegazione degli azzurri ricambiando l’abbraccio con vigore. In quell’abbraccio c’è tutto: l’amicizia, l’entusiasmo di due eterni campioni, quasi due fratelli, insieme da una vita in campo da giocatori e ora con la nazionale. Non puoi fare a meno di pensare che in quell’abbraccio c’è un inno alla vita e alla gioia di vivere che è nella  grande forza esemplare dei Gianluca Vialli che continua a combattere la sua battaglia contro il male che lo ha colpito. In quell’abbraccio c’è  la forza e la bellezza della voglia di vivere e della gioia di vivere, un esempio per tutti, in campo e fuori.

Proprio nello stadio di Wembley (dove abbiamo giocato ieri e dove si disputerà la finale)  nel 1992 i due ex gemelli del gol della Sampdoria persero la coppa dei Campioni contro il Barcellona. Che sia arrivato il momento di riprendersi qualcosa? Mancini glissa quando in conferenza stampa un giornalista glielo chiede e poi scappa. Il mister parla poco, non si sbilancia mai, pensa all’europeo in corso, partita dopo partita, emozioni dopo emozioni. Quelle emozioni e quelle partite che lui sa di giocare con un uomo in più, un regalo della vita per se stesso, per la squadra e per gli italiani: Gianluca Vialli. 

Angela Tangorra

foto dal profilo ufficiale Instagram di Roberto Mancini

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco dimesso dal Gemelli. Ai giornalisti: “Non ho avuto paura, mi sento ancora vivo”

Papa Francesco è stato dimesso questa mattina dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato per una bronchite. “Ho sentito solo un malessere, ma non…

Incontro Meloni-Mattarella, la premier ammette che ci sono “ostacoli” ma “il Pnrr non lo abbiamo scritto noi”

Se finora il presidente della Repubblica Mattarella ha lanciato un monito, in più occasioni pubbliche, a non sprecare i fondi del Pnrr, ieri ne ha…

Papa Francesco visita piccoli pazienti ricoverati al “Gemelli”. Tra rosari, uova di cioccolato, il Pontefice ha battezzato un bambino

Visita di Papa Francesco nel pomeriggio ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell’ospedale “Gemelli”, lo stesso in cui il Pontefice è ricoverato per…

Famiglia sterminata a L’Aquila: primario in pensione uccide moglie e figli, poi si suicida

Tragedia in una villetta alla periferia de L’Aquila dove un medico, Carlo Vincetini, 70 anni, ha sterminato la sua famiglia per poi uccidersi. L’arma utilizzata…

Locali

Serie B, il Bari torna alla vittoria. Antenucci e Folorunsho piegano il Benevento

Il Bari ha ritrovato la vittoria dopo due partite senza successi. Al “San Nicola” i biancorossi hanno battuto per 2-0 il Benevento. Entrambe le reti…

Ordini dal carcere per nascondere una mitraglietta, tre arresti

Dal carcere avrebbe ordinato alla fidanzata e a un’amica di nascondere una mitraglietta. È l’accusa che a Foggia ha portato all’arresto di tre persone. In…

Scoperta discarica abusiva a Bari, rinvenute tracce di amianto. Denunciate due persone

A Bari la polizia locale ha sequestrato un’area di 350 metri quadrati trasformata in discarica abusiva di rifiuti provenienti da demolizioni edilizie. Dai primi accertamenti…

Sant’Agata di Puglia, assalto al bancomat: 30mila euro di bottino. Struttura inagibile

Sarebbe di 30mila euro il bottino dell’assalto ai danni dello sportello automatico della filiale della banca Intesa Sanpaolo a Sant’Agata di Puglia nel Foggiano, la…

Made with 💖 by Xdevel