Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Visita di Stato di Re Carlo e Camilla: l’incontro con Mattarella al Quirinale

Frecce tricolori e Red arrows insieme sopra i cieli di Roma

E’ iniziata a Roma la visita di Stato di Re Carlo di Gran Bretagna accompagnato dalla regina consorte Camilla. La visita durerà 4 giorni. Il Re oggi è arrivato al Quirinale, entrando dal cortile d’onore del palazzo atteso dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dalla figlia Laura. Di lato sono schierati i picchetti delle diverse armi per gli onori militari. 32 corazzieri con l’uniforme di gran gala lo hanno scortato fino al Quirinale. Durante l’esecuzione di God Save the King sul Torrino del Quirinale e’ stata innalzata la bandiera del Regno Unito. Sono poi passati nella parte retrosante del Quirinale, dove, sulla terrazza che si affaccia verso il Gianicolo, hanno assistito al passaggio delle pattuglie acrobatiche delle rispettive aeronautiche, le Frecce Tricolori e le Red Arrows, che si sono esibite in un volo congiunto. Nella Sala del Bronzino le presentazioni delle delegazioni, guidate dai ministri degli esteri Lamy e Tajani. Carlo si è soffermato a parlare, pronunciando qualche parola in italiano, dopo aver stretto la mano a Zampetti Guerrini, Cassese e Garofani. A seguire i colloqui.
Re Carlo e la consorte Camilla hanno poi lasciato il Quirinale. L’auto dei reali, scortata dai corazzieri in motocicletta, all’Altare della patria dove anche lì sono schierati sulla scalinata i corazzieri. Ad attendere i sovrani il ministro della Difesa Guido Crosetto. Carlo e Camilla si recano a piazza Venezia per deporre una corona di fiori alla tomba del Milite ignoto. Subito dopo visiteranno anche i Fori Imperiali e vedranno la comunita’ britannica a Villa Wolkosnky, residenza dell’ambasciatore.

Michela Lopez

(foto in copertina dal sito ufficiale del Quirinale)

Musica & Spettacolo

Amici, domani sera la finalissima

A contendersi la vittoria saranno: Francesco, Alessia, Daniele, Trigno e Antonia. Ci saremo anche noi di Radio Norba ad assegnare il trofeo Premio Radio …

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel