Ascolta Guarda
BANNER TRANI

Visita di Stato di Re Carlo e Camilla: l’incontro con Mattarella al Quirinale

Frecce tricolori e Red arrows insieme sopra i cieli di Roma

E’ iniziata a Roma la visita di Stato di Re Carlo di Gran Bretagna accompagnato dalla regina consorte Camilla. La visita durerà 4 giorni. Il Re oggi è arrivato al Quirinale, entrando dal cortile d’onore del palazzo atteso dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dalla figlia Laura. Di lato sono schierati i picchetti delle diverse armi per gli onori militari. 32 corazzieri con l’uniforme di gran gala lo hanno scortato fino al Quirinale. Durante l’esecuzione di God Save the King sul Torrino del Quirinale e’ stata innalzata la bandiera del Regno Unito. Sono poi passati nella parte retrosante del Quirinale, dove, sulla terrazza che si affaccia verso il Gianicolo, hanno assistito al passaggio delle pattuglie acrobatiche delle rispettive aeronautiche, le Frecce Tricolori e le Red Arrows, che si sono esibite in un volo congiunto. Nella Sala del Bronzino le presentazioni delle delegazioni, guidate dai ministri degli esteri Lamy e Tajani. Carlo si è soffermato a parlare, pronunciando qualche parola in italiano, dopo aver stretto la mano a Zampetti Guerrini, Cassese e Garofani. A seguire i colloqui.
Re Carlo e la consorte Camilla hanno poi lasciato il Quirinale. L’auto dei reali, scortata dai corazzieri in motocicletta, all’Altare della patria dove anche lì sono schierati sulla scalinata i corazzieri. Ad attendere i sovrani il ministro della Difesa Guido Crosetto. Carlo e Camilla si recano a piazza Venezia per deporre una corona di fiori alla tomba del Milite ignoto. Subito dopo visiteranno anche i Fori Imperiali e vedranno la comunita’ britannica a Villa Wolkosnky, residenza dell’ambasciatore.

Michela Lopez

(foto in copertina dal sito ufficiale del Quirinale)

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Locali

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Made with 💖 by Xdevel