
Gli azzurri di Fefè De Giorgi hanno battuto 3-1 la Bulgaria e hanno conquistato il titolo per la seconda volta consecutiva
L’Italia è ancora campione del mondo di pallavolo. A Manila gli azzurri allenati dal pugliese Fefè De Giorgi hanno battuto 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10) la Bulgaria conquistando il secondo titolo iridato consecutivo dopo quello vinto a Katowice di quattro anni fa. Il titolo degli azzurri segue quello conquistato dalle donne qualche settimana fa.
L’Italia è quindi campione del mondo nello stesso anno sia con la nazionale maschile sia con quella femminile. L’unico precedente risale a oltre 60 anni fa e riporta all’Unione Sovietica nel 1960 e prima ancora nel 1952 riuscì a vincere nello stesso anno tutti e due i Mondiali di pallavolo.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – stando a quanto ha appreso l’Ansa- ha invitato la nazionale maschile di pallavolo al Quirinale per mercoledì 8 ottobre.
I ragazzi di De Giorgi si uniscono così alle ragazze di Velasco, già precedentemente invitate dopo la vittoria ai Mondiali. ”Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi” è il messaggio di Mattarella.
Angela Tangorra
Immagine Ig teamitalia