Ascolta Guarda

Voto di scambio, ex consigliere comunale Bari chiede messa alla prova. Si propone per lavori di pubblica utilità

L’ex consigliere di Bari, Carlo De Giosa, a processo con l’accusa di voto di scambio ha chiesto la messa alla prova. La domanda è stata inoltrata all’Ufficio esecuzione penale. Nei prossimi giorni si conoscerà la decisione sulla richiesta di svolgere lavori di pubblica utilità per un lasso di tempo concentrato. Stando alle accuse, con la complicità della figlia Donata, De Giosa ha corrotto 44 elettori, pagando 25 euro per ogni preferenza. Cinque elettori coinvolti hanno chiesto il rito abbreviato e per quattro di loro il pubblico ministero ha chiesto la condanna a 6 mesi di reclusione; chiesta l’assoluzione per il quinto imputato. Altri trenta imputati, che avrebbero ammesso di aver accettato denaro, sono a processo dinanzi al giudice del Tribunale Monocratico. Per dieci persone, infine, tra cui Carlo e Donata De Giosa, padre e figlia, ad aprile si conoscerà l’esito della richiesta di messa alla prova.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Golden Globe: niente da fare per Vermiglio, trionfano “The Brutalist” ed “Emilia Perez”

All'Italia solo il premio per migliore colonna sonora a 'Challengers' di Luca Guadagnino

 
  Diretta

Top News

L’incontro Trump-Meloni: “Pronti a lavorare insieme”. Smentito l’accordo con SpaceX da 1,5 miliardi

Si terrà oggi a Capitol Hill la certificazione della vittoria elettorale di Donald Trump. Proprio ieri il tycoon, ha avuto un incontro con la premier…

Epifania: calza sempre più costosa, ma presente in metà delle case degli italiani

In quasi una casa italiana su due (48%) sarà appesa la calza della Befana, confermando una tradizione che vede il 6 gennaio come il secondo…

Iscrizioni a scuola dal 21 gennaio al 10 febbraio. Il Ministero: “Più tempo per garantire ampia attività di orientamento alle famiglie”

Rispetto alla tradizione ci sarà una nuova finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025-2026. Lo ha deciso il ministero dell’Istruzione e del Merito stabilendo…

Saldi invernali, gli acquisti degli italiani. Confesercenti, al Sud spendono più che al Nord

Al via i saldi invernali con otto milioni di italiani che, fino a fine febbraio, approfitteranno degli sconti. Secondo un sondaggio Ipsos Confesercenti acquisteranno soprattutto…

Locali

Bari, perde controllo dell’auto e si schianta, muore una donna

Una donna di 57 anni è morta nel pomeriggio dell’Epifania in un incidente avvenuto in viale De Blasio, strada della zona industriale di Bari. Per…

Galatone, agricoltore sventa furto in casa dei vicini: elogiato dai carabinieri

Un agricoltore di 68 anni ha fatto arrestare a Galatone, in provincia di Lecce, tre malviventi in procinto di mettere a segno un furto in…

Saldi invernali, buona la partenza per Matera: città affollata di turisti che assisteranno al presepe vivente

Nel primo giorno di saldi invernali, Matera sorride: le vie del centro storico sono, come al solito, affollate dai turisti, molti dei quali sono nella…

Incidente mortale nel Tarantino: la vittima è un uomo di 34 anni

Schianto fatale per un uomo di 34 anni della provincia di Taranto che, stamani, ha perso la vita in un incidente stradale accaduto alle porte…

Made with 💖 by Xdevel