Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Yacht affondato a Palermo, il comandante indagato. Dubbi sui portelloni: erano aperti?

È indagato per naufragio e omicidio plurimo colposi il comandante del Bayesian, James Cutfield, il veliero affondato lunedì scorso a Porticello, nel Palermitano. Nell’incidente sono morte sette persone.

Cutflield, domenica, è stato ascoltato per due ore dai magistrati della procura di Termini Imerese. Tra le domande poste al comandante quella relativa ai portelloni laterali, che si sospetta fossero aperti e alla posizione della deriva.

Questa settimana, inoltre, dovrebbero essere eseguite le autopsie sui cadaveri. I passeggeri sopravvissuti, invece, hanno lasciato l’Italia e sono tornati a Londra. Sono rimasti a Palermo, invece, oltre al comandante, tutti i membri dell’equipaggio.

Oltre a Cutfield dovrebbero essere indagati quasi certamente anche gli altri responsabili della navigazione, cioè il vice e l’uomo che era in plancia quando si è scatenato il temporale.

La questione dei portelloni e della deriva sono fondamentali per l’inchiesta perché la barca era considerata inaffondabile e, secondo gli esperti, soltanto imbarcando tonnellate di acqua poteva inabissarsi da poppa.

Gli inquirenti vogliono far luce anche sul perché su dieci componenti dell’equipaggio solo uno è deceduto mentre dei 12 passeggeri ne sono morti sei. L’equipaggio era già sul ponte consapevole della burrasca e non ha dato l’allarme a chi invece dormiva ancora nella propria cabina?

Intanto nel tratto di mare di fronte Porticello, dove è affondata l’imbarcazione, non vi sono natanti se non una barca della Capitaneria perché la zona è interdetta alla navigazione.

Gianvito Magistà

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Istat, al Sud quasi la metà degli adolescenti under 16 sono a rischio povertà ed esclusione sociale

Se in Italia sono 2 milioni i minori sotto i sedici anni che nel 2024 sono a rischio povertà ed esclusione sociale, preoccupa maggiormente il…

Ucraina, Trump e la minaccia a Putin: “Accordo entro 50 giorni o dazi al 100%”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficializzato la sua nuova linea nel conflitto ucraino ricevendo nello Studio Ovale il segretario generale della Nato, Mark Rutte:…

Due condanne per minacce subite, Roberto Saviano scoppia in lacrime: “Mi hanno rubato la vita”

Ascolta il dispositivo della sentenza poi abbraccia il suo legale e scoppia in lacrime. Così il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dopo la sentenza emessa…

Locali

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Incendi a Metaponto Lido, dalla Regione Basilicata in arrivo 500mila euro per i ristori

Dalla Regione Basilicata arriveranno 500mila euro per quanti sono rimasti colpiti dagli incendi che hanno distrutto, lo scorso 9 luglio, più di 100 ettari di…

Caffè Alzheimer, dall’Asl di Bari il progetto per prendersi cura di pazienti e familiari

Prendersi cura delle persone insieme, davanti a un buon caffè. Pazienti affetti da demenza, ma anche le persone che assieme a loro affrontano il lungo…

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia: nato il 144esimo abitante

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia. Il 10 luglio è nato il piccolo Leonardo, il 144esimo cittadino,…

Made with 💖 by Xdevel