Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Zaki, ennesimo rinvio dell’udienza. Da Bruxelles la lettera alla Von der Leyen: “Difendiamo i suoi diritti”

E’ durata due minuti l’udienza che ha deciso l’ennesimo rinvio del processo che vede Patrick Zaki, lo studente dell’università di Bologna a Mansoura, accusato di diffusione di notizie false. A dicembre saranno 22 i mesi di detenzione. Il giovane attivista egiziano, 20 anni, è in carcere dal febbraio 2019. E’ arrivato alla sua seconda udienza in tribunale in manette ed è stato portato nella cella degli imputati. Il giudice si è ritirato per decidere sulla richiesta di rinvio da parte del legale di Zaki per poter studiare gli atti, dal momento che finora non è stato possibile se non in cancelleria. Poi la decisione: tutto rimandato al prossimo 7 dicembre. e Zaki non ha preso neppure la parola, come la volta precedente aveva fatto. Per Amnesty Italia si tratta di un rinvio che “sa di punizione”, e saranno trascorsi, dice il portavoce Riccardo Noury, “ventidue mesi di crudeltà nonostante la sua resistenza”. Patrick era vestito di bianco, il colore degli imputati nei processi, portava la barba e gli occhiali, e i capelli raccolti in una coda.

Zaki rischia una condanna fino a cinque anni oltre al pagamento di una multa. per l’accusa, avrebbe diffuso notizie false attraverso un articolo in cui analizzava abusi subiti dalla minoranza degli egiziani di religione copta, che così sarebbero state diffuse anche in altri Paesi. Tra i capi d’accusa, quelli di propaganda sovversiva e terroristica legati anche a post pubblicati su facebook (presunti), ma di cui i suoi legali non hanno mai trovato traccia. e ora il rinvio è stato chiesto proprio dalla difesa per accedere agli atti, mai forniti loro.

Intanto, a Bruxelles, quaranta eurodeputati hanno chiesto alla presidente della Commissione europea Von der Leyen di salvaguardare i diritti dello studente.

Stefania Losito

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, prosegue la convalescenza. Ridotto uso dell’ossigeno. Domenica possibile l’Angelus con modalità diverse dal testo scritto

Continua la convalescenza di Papa Francesco, tornato a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice,…

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel