Ascolta Guarda

Zaki, ennesimo rinvio dell’udienza. Da Bruxelles la lettera alla Von der Leyen: “Difendiamo i suoi diritti”

E’ durata due minuti l’udienza che ha deciso l’ennesimo rinvio del processo che vede Patrick Zaki, lo studente dell’università di Bologna a Mansoura, accusato di diffusione di notizie false. A dicembre saranno 22 i mesi di detenzione. Il giovane attivista egiziano, 20 anni, è in carcere dal febbraio 2019. E’ arrivato alla sua seconda udienza in tribunale in manette ed è stato portato nella cella degli imputati. Il giudice si è ritirato per decidere sulla richiesta di rinvio da parte del legale di Zaki per poter studiare gli atti, dal momento che finora non è stato possibile se non in cancelleria. Poi la decisione: tutto rimandato al prossimo 7 dicembre. e Zaki non ha preso neppure la parola, come la volta precedente aveva fatto. Per Amnesty Italia si tratta di un rinvio che “sa di punizione”, e saranno trascorsi, dice il portavoce Riccardo Noury, “ventidue mesi di crudeltà nonostante la sua resistenza”. Patrick era vestito di bianco, il colore degli imputati nei processi, portava la barba e gli occhiali, e i capelli raccolti in una coda.

Zaki rischia una condanna fino a cinque anni oltre al pagamento di una multa. per l’accusa, avrebbe diffuso notizie false attraverso un articolo in cui analizzava abusi subiti dalla minoranza degli egiziani di religione copta, che così sarebbero state diffuse anche in altri Paesi. Tra i capi d’accusa, quelli di propaganda sovversiva e terroristica legati anche a post pubblicati su facebook (presunti), ma di cui i suoi legali non hanno mai trovato traccia. e ora il rinvio è stato chiesto proprio dalla difesa per accedere agli atti, mai forniti loro.

Intanto, a Bruxelles, quaranta eurodeputati hanno chiesto alla presidente della Commissione europea Von der Leyen di salvaguardare i diritti dello studente.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music