Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Zelensky a Roma, Meloni conferma l’impegno dell’Italia al fianco dell’Ucraina

Poi l’incontro in Vaticano con Papa Francesco

In una Roma blindata il presidente ucraino Zelensky ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Papa Francesco.

L’Italia ha confermato l’impegno al fianco dell’Ucraina contro l’aggressione russa e Meloni ha sottolineato che saranno inviati aiuti fino a una pace giusta.

“Insieme a loro guardiamo oltre al conflitto, al nemico, all’invasione e alle ingiustizie – ha detto la premier –. E il modo migliore per farlo è pensare già da ora ad un’Ucraina libera e ricostruita. Roma si conferma un alleato solido, affidabile, una nazione credibile e una capitale di pace. Perché noi lavoriamo per la pace e guardiamo con speranza all’impegno di Zelensky”.

Poi 40 minuti di colloquio in Vaticano con il Papa, secondo cui in Ucraina c’è necessità urgente di gesti di umanità.

I temi del colloquio tra il Papa e il presidente ucraino, fa sapere il portavoce del Vaticano, sono riferibili alla situazione umanitaria e politica dell’Ucraina provocata dalla guerra in corso. Il Papa ha assicurato la sua preghiera costante.

“Sono grato per la sua personale attenzione alla tragedia di milioni di ucraini – ha raccontato Zelensky –. Ho anche sottolineato decine di migliaia di bambini deportati. Dobbiamo fare ogni sforzo per riportarli a casa. Inoltre, ho chiesto di condannare i crimini russi in Ucraina”.

Poi, intervenendo al programma Porta a Porta, Zelensky si è detto onorato di aver incontrato il Papa e di avere in lui grande rispetto, ma allo stesso tempo che non serve un mediatore. “A noi serve una pace giusta – ha detto – non si può mediare con Putin”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music