Ascolta Guarda

Zelensky a Roma, Meloni conferma l’impegno dell’Italia al fianco dell’Ucraina

Poi l’incontro in Vaticano con Papa Francesco

In una Roma blindata il presidente ucraino Zelensky ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Papa Francesco.

L’Italia ha confermato l’impegno al fianco dell’Ucraina contro l’aggressione russa e Meloni ha sottolineato che saranno inviati aiuti fino a una pace giusta.

“Insieme a loro guardiamo oltre al conflitto, al nemico, all’invasione e alle ingiustizie – ha detto la premier –. E il modo migliore per farlo è pensare già da ora ad un’Ucraina libera e ricostruita. Roma si conferma un alleato solido, affidabile, una nazione credibile e una capitale di pace. Perché noi lavoriamo per la pace e guardiamo con speranza all’impegno di Zelensky”.

Poi 40 minuti di colloquio in Vaticano con il Papa, secondo cui in Ucraina c’è necessità urgente di gesti di umanità.

I temi del colloquio tra il Papa e il presidente ucraino, fa sapere il portavoce del Vaticano, sono riferibili alla situazione umanitaria e politica dell’Ucraina provocata dalla guerra in corso. Il Papa ha assicurato la sua preghiera costante.

“Sono grato per la sua personale attenzione alla tragedia di milioni di ucraini – ha raccontato Zelensky –. Ho anche sottolineato decine di migliaia di bambini deportati. Dobbiamo fare ogni sforzo per riportarli a casa. Inoltre, ho chiesto di condannare i crimini russi in Ucraina”.

Poi, intervenendo al programma Porta a Porta, Zelensky si è detto onorato di aver incontrato il Papa e di avere in lui grande rispetto, ma allo stesso tempo che non serve un mediatore. “A noi serve una pace giusta – ha detto – non si può mediare con Putin”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, si parte domani alle 18.30. Genoa-Lecce e Sassuolo-Napoli saranno le gare inaugurali

Sempre domani, alle 20.45, si giocheranno Milan-Cremonese e Roma-Bologna

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel