Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Zelensky al Parlamento italiano: “Mariupol come Genova, immaginatela distrutta”. Telefonata con Papa Francesco. Il premier Draghi: “L’Italia non intende girarsi dall’altra parte”

“Il nostro popolo è diventato l’esercito”. Ha esordito così il presidente dell’Ucraina Zelensky nel suo discorso alla Camera. Una sorta di appello nel quale ha chiesto senza mezzi termini all’Italia ulteriori sanzioni e pressioni sulla Russia per fermare la guerra in corso ormai da 27 giorni. Zelensky ha rivelato che questa mattina è stato raggiunto da una telefonata di Papa Francesco nella quale ha detto che la Santa Sede sta pregando e facendo tutto il possibile per la fine della guerra. Il presidente anche invitato il santo padre a far visita all’Ucraina e ha detto che il ruolo di mediazione della Santa Sede sarebbe “accolto con favore”.

 “Una settimana fa ho parlato in un incontro a Firenze –ha detto Zelensky- e ho chiesto di ricordare il numero 79, cioè il numero dei uccisi. Ora i bambini uccisi sono 117 e questo non è il numero finale. Tutto questo è iniziato da una persona”.

Zelensky ha parlato della situazione nella quale versail Paese da quasi un mese, di persone che seppelliscono altre persone  nelle fosse comuni. “Siamo al limite della sopravvivenza –ha aggiunto-. Abbiamo bisogno di vivere in pace. Il loro obiettivo (dei russi, ndr) è l’Europa”. In questo senso ha sottolineato Zelensky “l’Ucraina è il cancello per l’esercito russo”.

Inoltre, ha paragonato la città di Maiurpol, distrutta dalle bombe, a Genova. “La guerra continua a devastare citta ucraine, alcune sono completamente distrutte come Mariupol, che aveva mezzo milione di abitanti, è come Genova, immaginate Gevova. Completamente bruciata”.

Un discorso durato 12 minuti che si è concluso con un’ovazione. Subito dopo ha preso la parola il presidente del Consiglio, Mario Draghi. “L’arroganza del governo russo si è scontrata con la dignità del popolo ucraino” ha esordito Draghi.

“L’Italia non intende girarsi dall’altra parte” ha aggiunto che il governo e il Parlamento sono in prima linea nel sostegno all’Ucraina. Draghi ha parlato anche di resistenza degli ucraini definendola “eroica” contro la ferocia di Putin.

“Vogliamo disegnare un percorso di maggiore vicinanza dell’Ucraina all’Europa. E’ un processo lungo fatto di riforme necessarie. L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea. Davanti alla Russia che ci voleva divisi siamo stati uniti come Ue e alleanza atlantica” ha chiosato.

Anna Piscopo

Sport

Coppa Italia, la finale sarà Bologna-Milan. Gli emiliani hanno battuto l’Empoli per 2-1

L’ultimo atto della coppa nazionale si giocherà il 14 maggio a Roma

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Made with 💖 by Xdevel