Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Zelensky al Parlamento italiano: “Mariupol come Genova, immaginatela distrutta”. Telefonata con Papa Francesco. Il premier Draghi: “L’Italia non intende girarsi dall’altra parte”

“Il nostro popolo è diventato l’esercito”. Ha esordito così il presidente dell’Ucraina Zelensky nel suo discorso alla Camera. Una sorta di appello nel quale ha chiesto senza mezzi termini all’Italia ulteriori sanzioni e pressioni sulla Russia per fermare la guerra in corso ormai da 27 giorni. Zelensky ha rivelato che questa mattina è stato raggiunto da una telefonata di Papa Francesco nella quale ha detto che la Santa Sede sta pregando e facendo tutto il possibile per la fine della guerra. Il presidente anche invitato il santo padre a far visita all’Ucraina e ha detto che il ruolo di mediazione della Santa Sede sarebbe “accolto con favore”.

 “Una settimana fa ho parlato in un incontro a Firenze –ha detto Zelensky- e ho chiesto di ricordare il numero 79, cioè il numero dei uccisi. Ora i bambini uccisi sono 117 e questo non è il numero finale. Tutto questo è iniziato da una persona”.

Zelensky ha parlato della situazione nella quale versail Paese da quasi un mese, di persone che seppelliscono altre persone  nelle fosse comuni. “Siamo al limite della sopravvivenza –ha aggiunto-. Abbiamo bisogno di vivere in pace. Il loro obiettivo (dei russi, ndr) è l’Europa”. In questo senso ha sottolineato Zelensky “l’Ucraina è il cancello per l’esercito russo”.

Inoltre, ha paragonato la città di Maiurpol, distrutta dalle bombe, a Genova. “La guerra continua a devastare citta ucraine, alcune sono completamente distrutte come Mariupol, che aveva mezzo milione di abitanti, è come Genova, immaginate Gevova. Completamente bruciata”.

Un discorso durato 12 minuti che si è concluso con un’ovazione. Subito dopo ha preso la parola il presidente del Consiglio, Mario Draghi. “L’arroganza del governo russo si è scontrata con la dignità del popolo ucraino” ha esordito Draghi.

“L’Italia non intende girarsi dall’altra parte” ha aggiunto che il governo e il Parlamento sono in prima linea nel sostegno all’Ucraina. Draghi ha parlato anche di resistenza degli ucraini definendola “eroica” contro la ferocia di Putin.

“Vogliamo disegnare un percorso di maggiore vicinanza dell’Ucraina all’Europa. E’ un processo lungo fatto di riforme necessarie. L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea. Davanti alla Russia che ci voleva divisi siamo stati uniti come Ue e alleanza atlantica” ha chiosato.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel