Zelensky e ‘”lo spirito dell’Ucraina” sono i protagonisti dell’anno. “Eroi del 2022” le donne iraniane
“Per aver dimostrato che il coraggio può essere contagioso come la paura. Per aver incitato la gente a unirsi in difesa della libertà Per aver dimostrato al mondo la fragilità della democrazia e della pace”, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e “lo spirito dell’Ucraina” sono la persona dell’anno 2022 di Time.
Dal 1927 la rivista americana dedica la sua copertina di inizio dicembre alla persona, il gruppo o il concetto che più hanno segnato, nel bene e nel male, l’anno che sta per concludersi.
Due giorni fa, definendolo “un Churchill dell’era social”, anche il Financial Times lo aveva incoronato Persona dell’anno. L’aspetto mediatico della resistenza di Zelensky all’aggressione russa è stato sottolineato anche dal Time: “Dal primo post di 40 secondi su Instagram il 25 gennaio in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi a Westminster, la Banca Mondiale e ai Grammy, è stato subito onnipresente” in una “offensiva mediatica che ha spostato l’equilibrio geopolitico innescando un’ondata di azione che ha attraversato il globo”.
“Lo spirito dell’Ucraina – secondo Time – ha contagiato la gente comune, molti che prima non sapevano neanche dove stesse l’Ucraina sulla carta geografica”.
Non sempre la copertina dedicata alla persona dell’anno è un onore: l’anno dopo e nel 1942 a Stalin, nel 1979 a Khomeini. “La scelta quest’anno è stata la più chiara a memoria d’uomo”, hanno spiegato i vertici della rivista che hanno preferito Zelensky ad altri finalisti, tra cui il capo di Tesla (e Space X e Twitter) Elon Musk, che aveva già ottenuto il riconoscimento nel 2021.
Angela Tangorra