Ascolta Guarda

Zone gialle, si va verso la revisione dei parametri

Le restrizioni potrebbero scattare con l’occupazione delle terapie intensive superiore al 5% e con quella dei reparti ordinari superiore al 10

La zona gialla potrebbe scattare con un’occupazione dei posti in terapia intensiva superiore al 5% e con quella in area medica superiore al 10. È l’ipotesi di revisione dei parametri allo studio del governo, soprattutto alla luce dell’aumento dell’incidenza.

Mercoledì è probabile l’incontro tra le regioni, che formalizzerebbero le proprie richieste all’esecutivo. A quel punto, dopo la cabina di regia politica a Palazzo Chigi, dovrebbe riunirsi il Consiglio dei ministri, che dovrebbe approvare il decreto con i nuovi parametri e i criteri per l’utilizzo del green pass .

Su quest’ultimo punto, però, manca l’accordo. Il ministro Speranza, sostenuto da esperti e scienziati, spinge per un uso “estensivo”, quindi anche per i ristoranti al chiuso. Un’ipotesi che vede contrari il leader leghista, Matteo Salvini, e il presidente della Conferenza delle Regioni, il friulano Massimiliano Fedriga. Una posizione di mediazione è invece quella del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che propone un uso più ampio e restrittivo solo nelle regioni con maggiori criticità.

Da valutare se nel decreto entrerà anche la proroga dello stato d’emergenza, la cui scadenza è prevista per il 31 luglio.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Jimmy Cliff

La leggenda della musica giamaicana aveva 81 anni. Suo il successo di “reggae night”

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Regionali in Puglia. Decaro in vantaggio. Affluenza in calo del 14% rispetto al 2020

Seggi chiusi alle 15, l’affluenza è stata del 41,83% rispetto al 56,60% del 2020. E’ iniziato lo spoglio per il rinnovo del Consiglio regionale in…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music