Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Zone gialle, si va verso la revisione dei parametri

Le restrizioni potrebbero scattare con l’occupazione delle terapie intensive superiore al 5% e con quella dei reparti ordinari superiore al 10

La zona gialla potrebbe scattare con un’occupazione dei posti in terapia intensiva superiore al 5% e con quella in area medica superiore al 10. È l’ipotesi di revisione dei parametri allo studio del governo, soprattutto alla luce dell’aumento dell’incidenza.

Mercoledì è probabile l’incontro tra le regioni, che formalizzerebbero le proprie richieste all’esecutivo. A quel punto, dopo la cabina di regia politica a Palazzo Chigi, dovrebbe riunirsi il Consiglio dei ministri, che dovrebbe approvare il decreto con i nuovi parametri e i criteri per l’utilizzo del green pass .

Su quest’ultimo punto, però, manca l’accordo. Il ministro Speranza, sostenuto da esperti e scienziati, spinge per un uso “estensivo”, quindi anche per i ristoranti al chiuso. Un’ipotesi che vede contrari il leader leghista, Matteo Salvini, e il presidente della Conferenza delle Regioni, il friulano Massimiliano Fedriga. Una posizione di mediazione è invece quella del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che propone un uso più ampio e restrittivo solo nelle regioni con maggiori criticità.

Da valutare se nel decreto entrerà anche la proroga dello stato d’emergenza, la cui scadenza è prevista per il 31 luglio.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel