Ascolta Guarda

Syria, la mia vita tutta casa, musica e palchi

Syria non si ferma mai. Ha da poco compiuto i suoi primi 40 anni e da poco festeggiato i suoi 20 anni di carriera e la musica è ovunque nella sua vita: “Spettacoli teatrali, concerti, io ho bisogno di fare qualsiasi cosa che abbia a che fare con la musica nella mia vita, altrimenti è troppo semplice!“, dice.
In radio arriva con il suo nuovo singolo che si intitola “Lontana da te” scritta da Il Cile e che fa parte del disco “10+10“, la sua raccolta registrata tutta dal vivo durante il concerto tenuto al teatro di Brescia. “Nella mia carriera ho inciso 115 canzoni e 11 album e sono felice di aver fatto tutto questo. Tutto è cominciato al Teatro di Brescia in una serata bellissima dove ho ricantato le mie canzoni rivisitate e rifrangiate con l’orchestra filarmonica difetta da Bruno Sartori e ho cantato insieme a tante donne mie amiche da Emma a Francesca Michielin a Paola Turci, per citarne alcune. Paola per esempio io l’ho sempre adorata. Da piccolina io giravo con mio padre che faceva il promoter per Luca Barbarossa, ero infatuata di Luca e vedevo Paola bellissima che apriva tutti i suoi concerti e la ammiravo moltissimo.Quella esperienza è figlia in un certo senso di “Amiche per l’Abruzzo”, il progetto che Laura Pausini mise in piedi per una nobile causa e che dice Syria: “io farei cd di continuo. Sarà anche il solito luogo comune, ma le donne insieme sono una bomba quando c’è sodalizio. Io sogno non uno ma più album “italian’s Divas” fatti tutti da voci femminili!

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”13566″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1494500034753″]

Islanda” è stato il singolo della scorsa estate che Syria ha dedicato a marito Piepa Peroni: “Il nostro amore l’ho paragonato alla bellezza dell’Islanda, una terra affascinate e bellissima”.
Syria in questi mesi ha portato nei teatri “Bellissime”: “il tributo alle donne italiane della musica che ho scelto di omaggiare in uno spettacolo intimo, chitarra e voce: da Nilla Pizzi, a Nada, Giuni Russo, Mia Martini, Loredana Bertè. Sono le interpreti che mi hanno segnata. Il 25 maggio terrò uno spettacolo al Mare Culturale Urbano di Milano, un piccolo festival, in cui chitarra e voce proporrò i miei omaggi a grandi donne della musica italiana”.
Nella sua carriera Syria ha fatto tutto quello che si può fare amando la musica, da Sanremo alla sua esperienza come dj e nel suo lavorare e girare la famiglia, marito e i due figli hanno in assoluto il primo posto: “Pierpa, Alice e Romeo sono la priorità, poi se hai anche la fortuna di mettere dischi in cantiere e lavorare è perfetto. Questo è un momento tranquillo perché Pierpa è a casa con i ragazzi e io giro. Tra un po’ lui uscirà con il nuovo disco di Max Pezzali io sarò ferma per stare con i figli!

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Super Bowl, Seahawks stracciano i Patriots. Ma il vero vincitore è il rapper Bad Bunny nell’half-time. Trump si dice “offeso”

E’ stato già un risultato sportivo sorprendente quello di un un match in cui i Seahawks di Seattle hanno dominato il Super Bowl LX stracciando…

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music