Ascolta Guarda

Syria, la mia vita tutta casa, musica e palchi

Syria non si ferma mai. Ha da poco compiuto i suoi primi 40 anni e da poco festeggiato i suoi 20 anni di carriera e la musica è ovunque nella sua vita: “Spettacoli teatrali, concerti, io ho bisogno di fare qualsiasi cosa che abbia a che fare con la musica nella mia vita, altrimenti è troppo semplice!“, dice.
In radio arriva con il suo nuovo singolo che si intitola “Lontana da te” scritta da Il Cile e che fa parte del disco “10+10“, la sua raccolta registrata tutta dal vivo durante il concerto tenuto al teatro di Brescia. “Nella mia carriera ho inciso 115 canzoni e 11 album e sono felice di aver fatto tutto questo. Tutto è cominciato al Teatro di Brescia in una serata bellissima dove ho ricantato le mie canzoni rivisitate e rifrangiate con l’orchestra filarmonica difetta da Bruno Sartori e ho cantato insieme a tante donne mie amiche da Emma a Francesca Michielin a Paola Turci, per citarne alcune. Paola per esempio io l’ho sempre adorata. Da piccolina io giravo con mio padre che faceva il promoter per Luca Barbarossa, ero infatuata di Luca e vedevo Paola bellissima che apriva tutti i suoi concerti e la ammiravo moltissimo.Quella esperienza è figlia in un certo senso di “Amiche per l’Abruzzo”, il progetto che Laura Pausini mise in piedi per una nobile causa e che dice Syria: “io farei cd di continuo. Sarà anche il solito luogo comune, ma le donne insieme sono una bomba quando c’è sodalizio. Io sogno non uno ma più album “italian’s Divas” fatti tutti da voci femminili!

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”13566″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1494500034753″]

Islanda” è stato il singolo della scorsa estate che Syria ha dedicato a marito Piepa Peroni: “Il nostro amore l’ho paragonato alla bellezza dell’Islanda, una terra affascinate e bellissima”.
Syria in questi mesi ha portato nei teatri “Bellissime”: “il tributo alle donne italiane della musica che ho scelto di omaggiare in uno spettacolo intimo, chitarra e voce: da Nilla Pizzi, a Nada, Giuni Russo, Mia Martini, Loredana Bertè. Sono le interpreti che mi hanno segnata. Il 25 maggio terrò uno spettacolo al Mare Culturale Urbano di Milano, un piccolo festival, in cui chitarra e voce proporrò i miei omaggi a grandi donne della musica italiana”.
Nella sua carriera Syria ha fatto tutto quello che si può fare amando la musica, da Sanremo alla sua esperienza come dj e nel suo lavorare e girare la famiglia, marito e i due figli hanno in assoluto il primo posto: “Pierpa, Alice e Romeo sono la priorità, poi se hai anche la fortuna di mettere dischi in cantiere e lavorare è perfetto. Questo è un momento tranquillo perché Pierpa è a casa con i ragazzi e io giro. Tra un po’ lui uscirà con il nuovo disco di Max Pezzali io sarò ferma per stare con i figli!

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music