Ascolta Guarda

Giosada, il riscatto dei “prisi”

Sei un “priso”, sei un vaso da notte. In dialetto barese “priso” è una offesa: sei inutile, un buono a nulla, un essere infimo, un reietto come il “priso” che è il vaso in cui un tempo si raccoglievano gli escrementi. E “Priso” è il soprannome del protagonista della prima opera cinematografica di Fabrizio Pastore, un ruolo affidato con lungimiranza a Giosada, il cantante barese vincitore di X Factor. Il film dal titolo “Dove chi entra urla”, interamente girato a Bari, e costato in tutto 400 euro, uscirà l’anno prossimo, in autunno. La storia è quella di Priso-Giosada, deriso da tutti, considerato un incapace, uno che non riesce a prendere neanche la patente ma che proprio durante la scuola guida incontra un istruttore che lo spinge a valorizzare i suoi punti deboli. E così Priso apre un locale dove per 20 euro chiunque può entrare e parlare, esibirsi, urlare con la certezza che qualcuno ti ascolterà. Presentando il film il regista esordiente, Pastore, spiega: “Tutti gli artisti, soprattutto a Bari, si sentono così: avvertono quella solitudine di chi non sente di essere sostenuto in quello che vuole fare”. E chissà se così si è sentito l’attore Giosada, prima di conquistare il podio di X Factor. La morale del regista è che “quando si e’ determinati si riesce a fare qualsiasi cosa”.
Alla presentazione del film non ha partecipato Sada, già super impegnato. A rappresentarlo però c’era la mamma, Paola D’Alessandro: “Gio’ faceva teatro e ha vinto anche dei premi, per il momento va come un treno, è in piena corsa, è stanco perchè dorme pochissimo però è davvero molto felice”. Poi parla il cuore di mamma: “Spero che torni a casa almeno per Natale”. Ma si nasce una sola volta e per Giosada questo è un Natale davvero particolare, il suo Natale di artista, e la mamma dovrà farsene una ragione. Perché adesso non si può sbagliare e lui, che non è un “priso, lo sa.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Serie B, Lecce corsaro a Cittadella: terza vittoria in una settimana

Terza vittoria consecutiva per il Lecce, seconda in trasferta. Dopo il 3-0 di Crotone, la squadra di Mignani ha superato anche il Cittadella, 2-1, su…

Made with 💖 by Xdevel