Ascolta Guarda

Giosada, il riscatto dei “prisi”

Sei un “priso”, sei un vaso da notte. In dialetto barese “priso” è una offesa: sei inutile, un buono a nulla, un essere infimo, un reietto come il “priso” che è il vaso in cui un tempo si raccoglievano gli escrementi. E “Priso” è il soprannome del protagonista della prima opera cinematografica di Fabrizio Pastore, un ruolo affidato con lungimiranza a Giosada, il cantante barese vincitore di X Factor. Il film dal titolo “Dove chi entra urla”, interamente girato a Bari, e costato in tutto 400 euro, uscirà l’anno prossimo, in autunno. La storia è quella di Priso-Giosada, deriso da tutti, considerato un incapace, uno che non riesce a prendere neanche la patente ma che proprio durante la scuola guida incontra un istruttore che lo spinge a valorizzare i suoi punti deboli. E così Priso apre un locale dove per 20 euro chiunque può entrare e parlare, esibirsi, urlare con la certezza che qualcuno ti ascolterà. Presentando il film il regista esordiente, Pastore, spiega: “Tutti gli artisti, soprattutto a Bari, si sentono così: avvertono quella solitudine di chi non sente di essere sostenuto in quello che vuole fare”. E chissà se così si è sentito l’attore Giosada, prima di conquistare il podio di X Factor. La morale del regista è che “quando si e’ determinati si riesce a fare qualsiasi cosa”.
Alla presentazione del film non ha partecipato Sada, già super impegnato. A rappresentarlo però c’era la mamma, Paola D’Alessandro: “Gio’ faceva teatro e ha vinto anche dei premi, per il momento va come un treno, è in piena corsa, è stanco perchè dorme pochissimo però è davvero molto felice”. Poi parla il cuore di mamma: “Spero che torni a casa almeno per Natale”. Ma si nasce una sola volta e per Giosada questo è un Natale davvero particolare, il suo Natale di artista, e la mamma dovrà farsene una ragione. Perché adesso non si può sbagliare e lui, che non è un “priso, lo sa.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Test psicoattitudinali nel concorso in magistratura. Il via libera del Governo. Anm: “Sullo sciopero ne riparleremo”

Test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati dal 2026 che valutano la personalità dei candidati. Approvato in Consiglio dei ministri il decreto legislativo tra…

Superbonus, la stretta: niente sconto in fattura e cessioni del credito. Il ministro Giorgetti: “Pesano sulla finanza pubblica”

Stop allo sconto in fattura, ok alla dichiarazione preventiva, vengono bloccate le compensazioni con l’agevolazione Ace (che riguarda le imprese), i crediti vengono prima compensati…

Locali

Intossicazione alimentare per 150 studenti e insegnanti siciliani in gita in Puglia

Intossicazione alimentare per 150 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali e vomito.…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Ferisce bimbo al San Nicola con lancio di un petardo, arresto e Daspo per tifoso della Sampdoria

Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha firmato un provvedimento di Daspo, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, della durata di sei anni con…

Si uccise impiccandosi con la sciarpa del Casarano, indagato il fidanzato

È indagato per istigazione al suicidio e maltrattamenti in famiglia Davide Falcone, il fidanzato 35enne di Roberta Bertacchi, la 26enne ritrovata impiccata lo scorso 6…

Made with 💖 by Xdevel