Ascolta Guarda

Sanremo, la classifica. Sul palco dell’Ariston anche l’Ilva di Taranto e le vittime dell’inquinamento

Gli Stadio vincono Sanremo con “Un giorno mi dirai”. Seconda classificata Francesca Michielin, terzi i favoriti Caccamo Iurato. Premio della critica Mia Martini a Patty Pravo con “cieli immensi” a cui aveva mandato il videomessaggio di auguri prima della gara Loredana Bertè. Questo il verdetto della sessantaseiesima edizione del festival di Sanremo che ieri sera ha vissuto un’altra bella serata. In apertura Conti ha svelato il big che rientrava in gara dopo il ripescaggio: si trattava di Irene che ha avuto la meglio su Bluvertigo, Neffa, Zero Assoluto, Dear Jack usciti definitivamente dalla gara. Virginia Raffaele ha interpretato se stessa ieri sera, senza maschere e con tanta ironia. Commossa Madalina Ghenea che provava a ringraziare Conti ma si è fermata con il groppo in gola. Roberto Bolle ha incantato tutti ballando sulle note di “We will rock you” dei Queen, portando sul palco l’incontro tra il balletto classico e una musica rock. Ospite atteso a furor di popolo Cristina D’avena che ha interpretato un medley di alcune delle sue sigle che fanno cantare anche la giurata Nicoletta Mantovani e gran parte del pubblico in teatro. Pieraccioni e Panariello, amici di sempre di Conti, irrompono sul palco con battute taglienti anche sullo scandalo dei furbetti del cartellino licenziati al comune di Sanremo e sul premier Renzi, battuta che per un minuto toglie il sorriso al presidente e al dg della Rai, come mostra la regia inquadrandoli. Bravissimi Renato Zero e Beppe Fiorello. Fiorello ha tributato un ricordo alla Puglia parlando dell’Ilva di Taranto e delle vittime dell’inquinamento. Poi ha cantato Domenico Modugno. Per quanto riguarda la gara, da segnalare gli Elio e le storie tese che arrivano sul palco truccati da Kiss, sorprendendo lo stesso Carlo Conti. In conferenza stampa gli Stadio, che avevano vinto anche la serata delle cover e si portano a casa il premio dei maestri d’orchestra per la miglior musica e il premio sala stampa e web, rivelano che la canzone l’avevano presentata l’anno scorso in una prima versione in un provino cheap ma non era passata. Per loro gli auguri social di Gianni Morandi, Mara Venier e molti altri amici e le congratulazioni di Vasco che scrive “Quattro Stadii, 4 premi!”! Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato al vincitore dei Giovanni Francesco Gabbani per “amen” . Questa la classifica finale dei sedici big in gara:
1. Stadio
2. Francesca Michielin
3. Caccamo Iurato
4. Enrico Ruggeri
5. Lorenzo Fragola
6. Patty Pravo
7. Clementino
8. Noemi
9. Rocco Hunt
10. Arisa
11. Annalisa
12. Elio e le storie tese
13. Valerio Scanu
14. Alessio Bernabei
15. Dolcenera
16. Irene Fornaciari

 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Coez, da venerdì in radio il nuovo singolo

"Essere liberi" è il racconto di una libertà ritrovata

Fedez torna sul palco

Ospite a sorpresa al concerto di Tananai. La prima volta dopo l’operazione per la rimozione del tumore

Leggerissime

Temperature alte ed estate in anticipo. Ecco Hannibal

Nei prossimi giorni in Italia, e non solo, le temperature saliranno notevolmente. Ecco le regole per combattere il caldo improvviso

Gucci, su Castel del Monte fa splendere le costellazioni

La sfilata della collezione di Alessandro Michele in Puglia incanta tutto il mondo. Guarda le foto

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

La Russia convoca gli ambasciatori ed espelle i diplomatici europei

Sull’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato Erdogan rilancia: estradino 30 terroristi La Russia ha espulso molti diplomatici delle nazioni europei come misura di ritorsione…

L’Aquila, auto travolge bimbi che giocano nell’asilo nido: un morto e cinque feriti. Quattro bambini trasferiti d’urgenza a Roma

Un’auto è piombata nel cortile di un asilo nido a L’Aquila, investendo i bambini che stavano giocando. Un bambino di 4 anni è morto, altri…

Cannes, Zelensky in collegamento apre la cerimonia e cita Charlie Chaplin. Il presidente di giuria Lindon: “Il festival fu fondato per reazione al fascismo”

“Il cinema non dovrebbe restare muto. L’odio alla fine scomparirà e i dittatori moriranno. Siamo in guerra per la libertà”, ha detto Zelensky citando Il…

Guerra Ucraina, la resa di Azovstal: liberati 250 combattenti. Kiev propone uno scambio di prigionieri, dentro ancora in trecento. Mosca: Vanno processati”

Si sono arresi 250 combattenti ucraini del battaglione Azov barricati nell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Mosca pubblica il video della resa, Kiev parla dell’evacuazione come una…

Locali

Covid, in Puglia, incidenza al 12%. Sono 9 i morti

In Puglia, su 15.818 tamponi analizzati, 1.888 sono risultati positivi. Incidenza al 12%. Sono 9 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Cadavere in un B&B, è giallo a Lecce

Il cadavere di un uomo di 41 anni, Christian Potenza, è stato trovato senza vita in un B&B di Lecce, nella centralissima piazza Mazzini. In…

Case vacanza costruite abusivamente nel Salento, sequestrato cantiere in area sottoposta a vincoli paesaggistici

Stavano costruendo 17 case vacanza in località Marina dell’Aia, uno dei tratti più suggestivi della costa salentina, sottoposto a vincoli paesaggistici. L’area è stata sequestrata…

Frode fiscale da 6 milioni di euro, sequestro beni a due imprese di Polignano: avrebbero acquistato pellet usati dal mercato nero ed emesso fatture false

Una presunta frode fiscale da 6 milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Monopoli che ha sequestrato 13 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel