Ascolta Guarda
Canali

Sanremo, la classifica. Sul palco dell’Ariston anche l’Ilva di Taranto e le vittime dell’inquinamento

Gli Stadio vincono Sanremo con “Un giorno mi dirai”. Seconda classificata Francesca Michielin, terzi i favoriti Caccamo Iurato. Premio della critica Mia Martini a Patty Pravo con “cieli immensi” a cui aveva mandato il videomessaggio di auguri prima della gara Loredana Bertè. Questo il verdetto della sessantaseiesima edizione del festival di Sanremo che ieri sera ha vissuto un’altra bella serata. In apertura Conti ha svelato il big che rientrava in gara dopo il ripescaggio: si trattava di Irene che ha avuto la meglio su Bluvertigo, Neffa, Zero Assoluto, Dear Jack usciti definitivamente dalla gara. Virginia Raffaele ha interpretato se stessa ieri sera, senza maschere e con tanta ironia. Commossa Madalina Ghenea che provava a ringraziare Conti ma si è fermata con il groppo in gola. Roberto Bolle ha incantato tutti ballando sulle note di “We will rock you” dei Queen, portando sul palco l’incontro tra il balletto classico e una musica rock. Ospite atteso a furor di popolo Cristina D’avena che ha interpretato un medley di alcune delle sue sigle che fanno cantare anche la giurata Nicoletta Mantovani e gran parte del pubblico in teatro. Pieraccioni e Panariello, amici di sempre di Conti, irrompono sul palco con battute taglienti anche sullo scandalo dei furbetti del cartellino licenziati al comune di Sanremo e sul premier Renzi, battuta che per un minuto toglie il sorriso al presidente e al dg della Rai, come mostra la regia inquadrandoli. Bravissimi Renato Zero e Beppe Fiorello. Fiorello ha tributato un ricordo alla Puglia parlando dell’Ilva di Taranto e delle vittime dell’inquinamento. Poi ha cantato Domenico Modugno. Per quanto riguarda la gara, da segnalare gli Elio e le storie tese che arrivano sul palco truccati da Kiss, sorprendendo lo stesso Carlo Conti. In conferenza stampa gli Stadio, che avevano vinto anche la serata delle cover e si portano a casa il premio dei maestri d’orchestra per la miglior musica e il premio sala stampa e web, rivelano che la canzone l’avevano presentata l’anno scorso in una prima versione in un provino cheap ma non era passata. Per loro gli auguri social di Gianni Morandi, Mara Venier e molti altri amici e le congratulazioni di Vasco che scrive “Quattro Stadii, 4 premi!”! Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato al vincitore dei Giovanni Francesco Gabbani per “amen” . Questa la classifica finale dei sedici big in gara:
1. Stadio
2. Francesca Michielin
3. Caccamo Iurato
4. Enrico Ruggeri
5. Lorenzo Fragola
6. Patty Pravo
7. Clementino
8. Noemi
9. Rocco Hunt
10. Arisa
11. Annalisa
12. Elio e le storie tese
13. Valerio Scanu
14. Alessio Bernabei
15. Dolcenera
16. Irene Fornaciari

 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Emma: “Ecco il mio racconto tra vita, palco e imperfezioni”

Da domani disponibile il docufilm in cui si racconta

Alex in diretta su Radio Norba

Sarà ospite nei nostri studi domani, 29 novembre, alle 12

Leggerissime

Società, il rango e relazioni sociali aiutano a invecchiare meglio

L’ambiente sociale positivo aiuta quanto le relazioni a star bene

Camilla dai bambini con gli orsetti della regina Elisabetta

Gli oltre mille Paddington lasciati come tributo per la morte della sovrana sono stati donati a un asilo di Londra

 
  Diretta

Top News

Svimez, al Sud mezzo milione di nuovi poveri per caro energia

L’inflazione e il caro energia colpiranno il Sud e ci saranno effetti senza precedenti. Secondo i dati contenuti nel report della Svimez, l’aumento delle bollette…

Saman, la procura di Reggio Emilia: “Corpo integro e con gli stessi abiti”. Per la certezza manca la ‘prova regina’ del Dna

Mancherebbe soltanto l’esame del Dna, ma sembrerebbe possibile già identificare il corpo ritrovato sotto terra vicino Novellara, in Emilia Romagna, con quello di Saman Abbas,…

Musei, il sottosegretario Sgarbi: “Gratis per i cittadini ma non per i turisti”. Sulla proposta di istituire un albo dei critici musicali: “Contrario, abolirei ogni ordine”

Non la gratuità assoluta dei musei per tutti, ma la suddivisione “tra cittadini e turisti”. Lo ha proposto il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, stamani,…

Frana a Ischia, il fango continua a restituire i corpi delle vittime. Il ministro dell’Ambiente Pichetto: contro l’abusivismo sindaci in carcere

L’ottava vittima accertata è quella di un uomo, restano quattro dispersi Sono otto finora i corpi delle vittime della frana che ha devastato Casamicciola Terme…

Locali

Covid, tornano i focolai nelle rsa. A Scorrano positivi 29 ospiti su 30 e 3 morti. La Asl: vaccinatevi

Nella rsa Villa Santa Lucia di Scorrano, in provincia di Lecce, 29 anziani ospiti su 30 sono positivi al Covid e tre di loro sono…

Nodo ferroviario di Bari, Salvini: “Adoro mandorli e carrubi ma non si può fermare lo sviluppo dell’Italia”

Matteo Salvini torna a parlare della Puglia e della decisione del Tar sullo stop al nodo ferroviario di Bari Sud. “Provo sconcerto che il Tar…

Spaccio nel Tarantino, su whatsapp le richieste di droga venivano indicate come “panzerotti” o “un caffè”: 4 indagati

Chiedevano un caffè, cinque panzerotti, qualcosa di fresco come un vino o un amaro, oppure ancora un paio di scarpe. Era il linguaggio criptico utilizzato…

Omicidio Di Rienzo a Foggia, il 17enne reo confesso: voleva che rubassi per lui

Avrebbe ucciso, ieri, a Foggia Nicola Di Rienzo, 21 anni, con cinque colpi di pistola a schiena e torace perché la vittima voleva che rubasse…

Made with 💖 by Xdevel