Ascolta Guarda

Chiara Dello Iacovo: il mio nuovo inizio

La cantante rivelazione si racconta ai microfoni di Radionorba

“Manco da casa dal 5 febbraio, ma sta andando sempre meglio e negli ultimi due giorni sono anche riuscita a dormire!”, così Chiara Dello Iacovo esordisce al microfono di Radionorba per raccontare il suo ultimo mese in musica. Al festival di Sanremo le soddisfazioni non le sono mancate: con “Introverso” è arrivata seconda nella categoria giovani e ha vinto il premio della sala stampa Radio-tv e web Lucio Dalla. Musica e teatro sono le sue grandi passioni che trovano espressione nei suoi live: “In realtà fare questo lavoro è stato il pretesto per continuare a far vivere le arti che mi piacciono di più: nei miei live non mancano i momenti di teatralità che si alternano i momenti strumentali”.
Il brano portato a Sanremo è tratto dal suo album: “E’ una canzone nata in un momento particolare: verso la fine del programma The Voice, soprattutto nell’ultima settimana, quando sei sovraesposto da tutti i punti di vista e devi sempre autoconvincerti di avere delle cose da dire per raccontare che la vita è meravigliosa all’interno del talent. Ecco, in quell’occasione credo di aver polarizzato dalla parte opposta, nel senso che ho anche io il mio lato espansivo ed euforico ma diciamo che tendenzialmente non amo la sovraesposizione, o per lo meno credo di essere più propensa alla solitudine”.
“Appena sveglia” è il titolo del suo album: “Il mio produttore mi aveva dato un termine entro cui comunicare il titolo del disco che poteva essere “incipit”, ma non era immediato. Invece io volevo qualcosa che esprimesse un inizio, un concetto di ingresso nel mondo e quando è arrivato questo titolo in maniera assolutamente intuitiva sono stata soddisfatta”.
Cosa manca a Chiara in questo periodo? “Sicuramente mi mancano le serate con gli amici, ma credo che mi manchi soprattutto passeggiare per le vie della mia Torino mentre cerco di capire cosa è successo in questo mese!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel