Ascolta Guarda
Canali

Lorenzo Fragola svela i segreti del nuovo album

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”6808″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1458001952990″]

Lorenzo Fragola torna a Radionorba per presentare il suo ultimo album “Zero gravity” e ricorda, insieme a Daniele, la sua precedente visita: “Un anno fa passai una brutta giornata per motivi di salute…passando per due ospedali, con mal di stomaco e con il rammarico di non aver potuto finire il firmacopie perché avevo anche paura di contagiare il pubblico per come stavo! Poi, per fortuna, abbiamo recuperato!”

“Zero Gravity” è il titolo di una delle undici tracce del disco ed è anche il titolo dell’album ed è nata in maniera curiosa: “Volevo adattare Gravity di Chris Martin ma non riuscendoci ho scritto questa canzone che rappresenta il mio gusto musicale, il mio modo personale di scrivere senza vincoli e senza freni, senza nessun tipo di condizionamento”.
In un anno ci sono state tante esperienze che hanno fatto crescere Lorenzo: “Ho avuto la capacità di scegliere la mia strada. È il mondo musicale che mi piace, adoro la scelta di essere molto libero, questa volta anche nelle produzioni e con arrangiamenti diversi e rischiosi. Volevo fare un album che non mi stancasse. Per ora è così.”
In “1995”, il precedente disco, le canzoni erano per metà in inglese e per metà in italiano. In “Zero Gravity” Lorenzo ha privilegiato l’italiano:”Anche in questo caso volevo essere sincero a tutti i costi e la scelta della lingua è stata dettata da questa mia volontà. Alcune canzoni mi convincevano di più scritte in inglese e le ho lasciate così”
“Di Improvviso” è uno dei tre brani con video che Lorenzo ha utilizzato per lanciare il disco: “Volevo che questo mio mondo nuovo, che è il mio album, arrivasse in un mondo nuovo e quindi con questi tre video particolari. Il video di ‘Di improvviso’ l’ho scritto io”.

Nel disco non mancano le collaborazioni con artisti opposti ma affini a Lorenzo: ” c’è la collaborazione con Ermal Meta con cui lavoriamo bene ma a distanza. Non dobbiamo trovarci nello stesso posto, altrimenti le idee si confondono. Ottimo anche il rapporto di collaborazione con Virginio Simonelli. Bellissima persona, simpatico e tranquillo al contrario di me che faccio sempre caos!”
Il rapporto di Lorenzo con i fan è entusiasmante: “E’ una forma di amore che io conosco perché sono stato dall’altra parte, so che vuol dire. Essere apprezzato, sentire cantare le mie canzoni per strada mi riempie il cuore di gioia. Certo a volte sono stanco e mi chiedono di fare una telefonata alla zia o a chissà chi altro e allora magari saluto, abbraccio e cerco di spiegare che non è possibile. Ma sono felice. È amore”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco tutti i giovani del festival

In palio tre posti all’Ariston a febbraio. Ecco chi sono 

Addio a Irene Cara, cantante di “Flashdance”

Le fu assegnato l’Oscar per la miglior canzone. Le sue hit indimenticabili sono "What  a feeling" e "Fame"

Leggerissime

Camilla dai bambini con gli orsetti della regina Elisabetta

Gli oltre mille Paddington lasciati come tributo per la morte della sovrana sono stati donati a un asilo di Londra

Wanda Nara e Icardi sono tornati insieme

La conferma nelle foto pubblicate dal calciatore

 
  Diretta

Top News

Frana a Ischia, il fango restituisce i corpi delle vittime. Disposto lo stato di emergenza per un anno

È salito a sette il numero delle vittime della frana abbattutasi ieri sull’isola di Ischia. I soccorritori hanno recuperato il cadavere di una bambina di…

Legge di bilancio, domani l’approdo in Parlamento. Aggiunta l’esenzione Imu per le case occupate. Urso: “Rispetteremo gli obiettivi del Pnrr”

La legge di bilancio approderà domani in Parlamento per essere discussa dalle due Camere. Nell’ultima bozza è stata aggiunta l’esenzione dall’Imu per i proprietari di…

Ucraina, civili in fuga da Kherson a causa dei bombardamenti continui. Gli Stati Uniti: “Ritmo delle operazioni aumenterà a breve”

Esodo di civili dalla città ucraina di Kherson, bombardata notte e giorno dall’esercito russo dopo la ritirata dell’11 novembre. Registrate file di auto, camion e…

Cina, studenti in piazza contro le restrizioni per il Covid. Proteste da Pechino a Shanghai

Centinaia di studenti universitari sono scesi in strada a Pechino per protestare contro le restrizioni anti-Covid imposte dal governo. Proteste anche a Shanghai, dove i…

Locali

Omicidio a Foggia, una persona uccisa a colpi di pistola in un parco. Sospettato un 17enne

Omicidio nel pomeriggio a Foggia. Nicola Di Rienzo, 21 anni, è stato ucciso a colpi di pistola in un parco pubblico, in zona Camporeale. L’agguato…

Cerignola inarrestabile, ancora un successo: è quinto in classifica

Il Monopoli scaccia lo spettro della crisi, battendo 1 – 0 la Virtus Francavilla in un derby molto equilibrato. Continua la striscia positiva del Cerignola,…

Il Bari pareggia a Como. Reti di Cerri e Botta, entrambe su calcio di rigore

E’ deluso chi si aspettava un bari vincente dopo la sosta. Anche a Como l’appuntamento con la vittoria è rinviato ( il Bari non vince…

Ex Ilva, il ministro Urso: “Riequilibrare la governance”. La Uil Taranto: “Comunità stanca, Mittal vada via”

Riequilibrare la governance dell’ex Ilva. È la necessità ribadita in un’intervista dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Siamo in un…

Made with 💖 by Xdevel