Ascolta Guarda

Lorenzo Fragola svela i segreti del nuovo album

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”6808″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1458001952990″]

Lorenzo Fragola torna a Radionorba per presentare il suo ultimo album “Zero gravity” e ricorda, insieme a Daniele, la sua precedente visita: “Un anno fa passai una brutta giornata per motivi di salute…passando per due ospedali, con mal di stomaco e con il rammarico di non aver potuto finire il firmacopie perché avevo anche paura di contagiare il pubblico per come stavo! Poi, per fortuna, abbiamo recuperato!”

“Zero Gravity” è il titolo di una delle undici tracce del disco ed è anche il titolo dell’album ed è nata in maniera curiosa: “Volevo adattare Gravity di Chris Martin ma non riuscendoci ho scritto questa canzone che rappresenta il mio gusto musicale, il mio modo personale di scrivere senza vincoli e senza freni, senza nessun tipo di condizionamento”.
In un anno ci sono state tante esperienze che hanno fatto crescere Lorenzo: “Ho avuto la capacità di scegliere la mia strada. È il mondo musicale che mi piace, adoro la scelta di essere molto libero, questa volta anche nelle produzioni e con arrangiamenti diversi e rischiosi. Volevo fare un album che non mi stancasse. Per ora è così.”
In “1995”, il precedente disco, le canzoni erano per metà in inglese e per metà in italiano. In “Zero Gravity” Lorenzo ha privilegiato l’italiano:”Anche in questo caso volevo essere sincero a tutti i costi e la scelta della lingua è stata dettata da questa mia volontà. Alcune canzoni mi convincevano di più scritte in inglese e le ho lasciate così”
“Di Improvviso” è uno dei tre brani con video che Lorenzo ha utilizzato per lanciare il disco: “Volevo che questo mio mondo nuovo, che è il mio album, arrivasse in un mondo nuovo e quindi con questi tre video particolari. Il video di ‘Di improvviso’ l’ho scritto io”.

Nel disco non mancano le collaborazioni con artisti opposti ma affini a Lorenzo: ” c’è la collaborazione con Ermal Meta con cui lavoriamo bene ma a distanza. Non dobbiamo trovarci nello stesso posto, altrimenti le idee si confondono. Ottimo anche il rapporto di collaborazione con Virginio Simonelli. Bellissima persona, simpatico e tranquillo al contrario di me che faccio sempre caos!”
Il rapporto di Lorenzo con i fan è entusiasmante: “E’ una forma di amore che io conosco perché sono stato dall’altra parte, so che vuol dire. Essere apprezzato, sentire cantare le mie canzoni per strada mi riempie il cuore di gioia. Certo a volte sono stanco e mi chiedono di fare una telefonata alla zia o a chissà chi altro e allora magari saluto, abbraccio e cerco di spiegare che non è possibile. Ma sono felice. È amore”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Madonna cade da una sedia sul palco. Poi si rialza e ricomincia a cantare

E' successo a Seattle mentre cantava "Open your heart"

San Marino cerca la voce che rappresenterà lo stato alla gara

Ecco i big italiani che partecipano. Tra loro Loredana Bertè e i Jalisse

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Decreto Caivano, il rapporto Antigone: “Dall’inizio dell’anno già 500 ragazzi detenuti, effetti distruttivi”

 “Passi indietro”, per effetto del cosiddetto decreto Caivano, nel delicato e drammatico settore della giustizia minorile che registra già dall’inizio dell’anno circa 500 ragazzi detenuti, un…

In Sicilia stop a smartphone e tablet per i bambini: il disegno di legge dei deputati regionali del M5S

In Sicilia stop all’uso di smartphone e tablet per bambini e adolescenti. E’ la proposta legislativa del deputato regionale del M5S, il pediatra Carlo Gilistro,…

La madre di Navalny a Putin: “Sia restituito il corpo”; Tajani: “Accertare i fatti ma è stato fatto morire”

La madre di Alexei Navalny, Lyudmila, ha diffuso un video con un appello a Vladimir Putin perché le sia restituito il corpo del figlio. Il…

Pratica massaggio cardiaco visto nella serie “Doc”: ragazzo di 14 anni salva così un uomo a Roma

Quando ha visto quell’uomo steso a terra, ha pensato alla manovra salvavita vista la sera prima nella serie televisiva ‘Doc’, ed è intervenuto. “Era il…

Locali

Scontro tra auto fra Trani e Corato, un morto e quattro feriti

Una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sulla provinciale tra Corato e Trani, tra il nord barese…

Crollo Firenze, domani 2 ore di sciopero di Cgil e Uil in Puglia: “Nel 2023 78 vittime sul lavoro nella regione”

Due ore di sciopero a fine turno, domani mercoledì 21 febbraio, sono state decise dalle categorie nazionali degli edili e dei metalmeccanici di Cgil e…

Tre quintali di oloturie e novellame sequestrati dalle Fiamme gialle a Taranto: 5 pescatori abusivi denunciati

La Guardia di finanza di Taranto ha sequestrato in due distinte operazioni oltre tre quintali di oloturie (dette anche cetrioli di mare) di cui è…

Rapina in banca a Brindisi, cassiera minacciata con coltello. Una persona arrestata

Momenti di panico lunedì mattina a Brindisi durante una rapina nella filiale della Banca Popolare Pugliese. Un uomo sarebbe entrato nell’istituto di credito e, minacciando…

Made with 💖 by Xdevel