Ascolta Guarda

Lorenzo Fragola svela i segreti del nuovo album

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”6808″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1458001952990″]

Lorenzo Fragola torna a Radionorba per presentare il suo ultimo album “Zero gravity” e ricorda, insieme a Daniele, la sua precedente visita: “Un anno fa passai una brutta giornata per motivi di salute…passando per due ospedali, con mal di stomaco e con il rammarico di non aver potuto finire il firmacopie perché avevo anche paura di contagiare il pubblico per come stavo! Poi, per fortuna, abbiamo recuperato!”

“Zero Gravity” è il titolo di una delle undici tracce del disco ed è anche il titolo dell’album ed è nata in maniera curiosa: “Volevo adattare Gravity di Chris Martin ma non riuscendoci ho scritto questa canzone che rappresenta il mio gusto musicale, il mio modo personale di scrivere senza vincoli e senza freni, senza nessun tipo di condizionamento”.
In un anno ci sono state tante esperienze che hanno fatto crescere Lorenzo: “Ho avuto la capacità di scegliere la mia strada. È il mondo musicale che mi piace, adoro la scelta di essere molto libero, questa volta anche nelle produzioni e con arrangiamenti diversi e rischiosi. Volevo fare un album che non mi stancasse. Per ora è così.”
In “1995”, il precedente disco, le canzoni erano per metà in inglese e per metà in italiano. In “Zero Gravity” Lorenzo ha privilegiato l’italiano:”Anche in questo caso volevo essere sincero a tutti i costi e la scelta della lingua è stata dettata da questa mia volontà. Alcune canzoni mi convincevano di più scritte in inglese e le ho lasciate così”
“Di Improvviso” è uno dei tre brani con video che Lorenzo ha utilizzato per lanciare il disco: “Volevo che questo mio mondo nuovo, che è il mio album, arrivasse in un mondo nuovo e quindi con questi tre video particolari. Il video di ‘Di improvviso’ l’ho scritto io”.

Nel disco non mancano le collaborazioni con artisti opposti ma affini a Lorenzo: ” c’è la collaborazione con Ermal Meta con cui lavoriamo bene ma a distanza. Non dobbiamo trovarci nello stesso posto, altrimenti le idee si confondono. Ottimo anche il rapporto di collaborazione con Virginio Simonelli. Bellissima persona, simpatico e tranquillo al contrario di me che faccio sempre caos!”
Il rapporto di Lorenzo con i fan è entusiasmante: “E’ una forma di amore che io conosco perché sono stato dall’altra parte, so che vuol dire. Essere apprezzato, sentire cantare le mie canzoni per strada mi riempie il cuore di gioia. Certo a volte sono stanco e mi chiedono di fare una telefonata alla zia o a chissà chi altro e allora magari saluto, abbraccio e cerco di spiegare che non è possibile. Ma sono felice. È amore”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento martedì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Locali

Incidente sfiorato nelle acque del porto di Taranto, salvate nove persone su una barca alla deriva. A bordo anche un bambino di pochi mesi

Nove persone, tra cui tre bambini e uno di pochi mesi, sono state salvate mentre si trovano su una barca alla deriva che si stava…

Naufragio rimorchiatore al largo di Bari, verso la sospensione delle ricerche dei marinai di Molfetta

A quattro giorni dal naufragio del rimorchiatore al largo di Bari, non sono stati ancora ritrovati i corpi dei marinai molfettesi, Mauro Mongelli, 59 anni,…

Incidente aereo Trani, dimesso il pilota del secondo aereo coinvolto

E’ stato dimesso dall’ospedale di Andria Vincenzo Rosei, 57 anni, pilota del secondo aereo coinvolto nello scontro con un altro piper, avvenuto domenica mentre sorvolavano…

Incidenti stradali in Basilicata, il bilancio è di 2 morti e 6 feriti

E’ di due morti e sei feriti il bilancio di due incidenti stradali avvenuti nelle scorse ore in Basilicata. All’alba di lunedì, sulla statale 96…

Made with 💖 by Xdevel