Ascolta Guarda

L’onda rosa pugliese nel nuovo Pd di Schlein

Oltre alla vice presidente Loredana Capone sono tante le donne elette alla direzione nazionale

Elly Schlein è stata ufficialmente proclamata nuova segretaria del Partito Democratico durante l’assemblea nazionale. Stefano Bonaccini, con cui si è contesa il ruolo alle primarie, è stato eletto presidente, come richiesto proprio dalla nuova segretaria. L’assemblea ha poi scelto due donne come suoi vice: la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone e la deputata Chiara Gribaudo.

La quota rosa pugliese è davvero importante. Nella direzione nazionale, infatti, sono state elette anche Adalisa Campanelli, Rosa Cascella, Alessia De Santis, Titti De Simone, Laura Manta e Paola Romano.

Faranno parte della squadra, inoltre, i deputati Marco Lacarra e Ubaldo Pagano, i senatori Alberto Losacco e Francesco Boccia, oltre al vice presidente della giunta regionale, Raffaele Piemontese e il consigliere Michele Mazzarano. Nella direzione nazionale entrano di diritto, infine, il governatore Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il segretario regionale del Pd Domenico De Santis e quello provinciale di Bari Giuseppe Giulitto.

“Chi aveva scommesso sulla fine del Pd ha perso la scommessa, siamo ancora qui, più forti e uniti e stiamo arrivando. Sarà questa per noi un nuova primavera”. Sono queste le prime parole di Schlein da nuova segretaria Pd.

Schlein mette subito le cose in chiaro. “Sarò la segretaria di tutti. Da oggi per me chi ha votato chi non conta niente. Questo è l’impegno che mi prendo. Anche di chi non mi ha sostenuta. Vorrei costruire una leadership che non abbia paura di circondarsi delle persone più competenti, non quelle più fedeli”.

E ancora: “Bisogna salvaguardare il pluralismo ma senza rinunciare a una linea chiara, comprensibile. Non serve una resa dei conti identitaria, ma mettere a valore le nostre differenze, senza farci silenziare da esse, o farci rincorrere con compromessi al ribasso”.

Infine i temi politici che porterà avanti con il suo Pd. “Questo Paese ha bisogno di essere ricucito. E di fronte a questa destra sarebbe irresponsabile se non trovassimo terreno di battaglia comune con le altre opposizioni. Penso alla difesa della nostra Costituzione, penso a Firenze dove ci siamo ritrovati in molti per dire no alla violenza politica, a un’aggressione squadrista che non può essere mai tollerata”.

“Sulla battaglia sul salario minimo vi chiedo la massima determinazione e ho sentito aperture importanti da Terzo polo e Cinque stelle – ha aggiunto – portiamolo avanti insieme. E poi una grande battaglia a difesa della Sanità pubblica ed universalistica”.

Un passaggio anche su autonomia differenziata e migranti. “Ci opporremo con forza a questo disegno pericoloso di Calderoli sull’autonomia differenziata, perché vuole dividere un Paese che deve essere ricucito, non c’è riscatto dell’Italia senza riscatto del Sud”.

“Abbiamo toccato con mano l’inumanità delle scelte di chi oggi governa il Paese. Noi siamo stati i primi a chiedere al ministro Piantedosi cosa fosse accaduto a Cutro. Eppure né Piantedosi, né Salvini, né Giorgetti, né Meloni hanno risposto”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Mecna domenica 26 ottobre in diretta su Radio Norba

Intervista in diretta alle 15 con Luigi Landi

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Locali

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music