Appuntamento il l 26 agosto a Melpignano – il video
Sarà Fiorella Mannoia la maestra concertatrice della 26/a edizione del concertone de ‘La Notte della Taranta’, il 26 agosto a Melpignano (Lecce), dopo il successo dello scorso anno con circa 200mila presenze.
L’annuncio arriva in una conferenza stampa alla quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; e il presidente della fondazione Notte della Taranta Massimo Manera.
La Mannoia avrà il compito di “coniugare il passato al futuro attraverso lo sguardo delle donne”, secondo quello che sarà il filo conduttore di questa edizione del festival dedicato alla cultura popolare, partendo dalla tradizione musicale del Salento.
Non si tratta di un debutto per Fiorella Mannoia che ha già partecipato alla Notte della Taranta come ospite speciale nel 2016 ed è la quarta donna, dopo Carmen Consoli, Andrea Mirò e Madame, a dirigere il grande evento live.
Fiorella Mannoia ha dichiarato: “Mi piacerebbe fare una notte della Taranta al femminile per sottolineare le storie di donne. Quelli della tradizione popolare al femminile sono stati canti sempre apparentemente leggeri ma che nascondevano dentro parole di lavoro, di abuso, di sfruttamento, le condizioni della donna a quei tempi. Le canzoni popolari femminili nascondono voglia di denuncia e noi abbiamo il dovere di preservare la tradizione, perchè se non sappiamo da dove veniamo non sappiano dove andiamo”.
Angela Tangorra