Ascolta Guarda

Calcio, serie A: l’Empoli batte il Lecce 1-0 nella sfida salvezza. Decide il rigore di Caputo

Mister Baroni: “Nelle 5 sconfitte di fila molto influisce lo stato mentale”

Dopo quattro sconfitte di fila, l’Empoli torna a sorridere battendo il Lecce nella sfida salvezza, nel positicipo della
28esima giornata di Serie A. Al Castellani finisce 1-0 grazie al calcio di rigore di Ciccio Caputo nel corso della ripresa: con questo successo la squadra di Zanetti fa un bel balzo in avanti portandosi a +12 sulla zona retrocessione, mentre i giallorossi di Baroni mantengono gli 8 punti di vantaggio rispetto alle zone piu’ delicate.
Succede pochissimo nel primo tempo con l’unica occasione che arriva proprio da Ciccio Caputo che si libera per il mancino dalla distanza e chiama Falcone ad un grande intervento per deviare in corner e salvare i salentini.
Ad inizio ripresa gli azzurri iniziano a premere sull’acceleratore e allo scoccare dell’ora di gioco trovano il vantaggio: Parisi s’incunea in area e va giu’ a contatto con Hjulmand, l’arbitro fischia il rigore e Caputo lo trasforma nell’1-0. Falcone salva altre due occasioni per i toscani.
Il Lecce resta a +8 dalla zona retrocessione e può dirsi comunque tranquillo ma pesano le cinque sconfitte di fila. Mister Marco Baroni spiega nel post-partita: “Molto influisce anche lo stato mentale. A volte ci manca il controllo, mi
vengono a mente situazioni dove bastava mettere giù bene la palla. Dobbiamo scrollarci di dosso questo momento, abbiamo fatto meglio il primo tempo che il secondo. Nel primo tempo siamo andati a prenderli, nel secondo siamo arrivati in ritardo sulle seconde palle e loro sono stati più reattivi. Non dobbiamo vedere la classifica ma le prestazioni perché a volte non abbiamo meritato di perdere. Non possiamo perdere la fiducia e la convinzione e sentire il peso del risultato a tutti i costi”. La sensazione è che l’Empoli abbia avuto qualcosa in più: “Sì, sotto l’aspetto mentale -spiega Baroni -. Noi avevamo prima spensieratezza, eravamo spregiudicati, dobbiamo tornare ad averlo perché è stata la nostra forza. Dobbiamo essere compatti, ci serve un risultato e lo faremo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le richieste d’aiuto al 1522 sono aumentate del 57% nel 2024

Non è più un fenomeno ma una violenza diventata strutturale. Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i dati restituiscono una fotografia angosciante: dal…

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Locali

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Made with 💖 by Xdevel