Ascolta Guarda

Calcio, serie A: l’Empoli batte il Lecce 1-0 nella sfida salvezza. Decide il rigore di Caputo

Mister Baroni: “Nelle 5 sconfitte di fila molto influisce lo stato mentale”

Dopo quattro sconfitte di fila, l’Empoli torna a sorridere battendo il Lecce nella sfida salvezza, nel positicipo della
28esima giornata di Serie A. Al Castellani finisce 1-0 grazie al calcio di rigore di Ciccio Caputo nel corso della ripresa: con questo successo la squadra di Zanetti fa un bel balzo in avanti portandosi a +12 sulla zona retrocessione, mentre i giallorossi di Baroni mantengono gli 8 punti di vantaggio rispetto alle zone piu’ delicate.
Succede pochissimo nel primo tempo con l’unica occasione che arriva proprio da Ciccio Caputo che si libera per il mancino dalla distanza e chiama Falcone ad un grande intervento per deviare in corner e salvare i salentini.
Ad inizio ripresa gli azzurri iniziano a premere sull’acceleratore e allo scoccare dell’ora di gioco trovano il vantaggio: Parisi s’incunea in area e va giu’ a contatto con Hjulmand, l’arbitro fischia il rigore e Caputo lo trasforma nell’1-0. Falcone salva altre due occasioni per i toscani.
Il Lecce resta a +8 dalla zona retrocessione e può dirsi comunque tranquillo ma pesano le cinque sconfitte di fila. Mister Marco Baroni spiega nel post-partita: “Molto influisce anche lo stato mentale. A volte ci manca il controllo, mi
vengono a mente situazioni dove bastava mettere giù bene la palla. Dobbiamo scrollarci di dosso questo momento, abbiamo fatto meglio il primo tempo che il secondo. Nel primo tempo siamo andati a prenderli, nel secondo siamo arrivati in ritardo sulle seconde palle e loro sono stati più reattivi. Non dobbiamo vedere la classifica ma le prestazioni perché a volte non abbiamo meritato di perdere. Non possiamo perdere la fiducia e la convinzione e sentire il peso del risultato a tutti i costi”. La sensazione è che l’Empoli abbia avuto qualcosa in più: “Sì, sotto l’aspetto mentale -spiega Baroni -. Noi avevamo prima spensieratezza, eravamo spregiudicati, dobbiamo tornare ad averlo perché è stata la nostra forza. Dobbiamo essere compatti, ci serve un risultato e lo faremo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Megara rappresenteranno San Marino all’Eurovision

Loredana Bertè si è classificata seconda. I Jalisse vincono il premio per il miglior look

Chiara Ferragni: “Faccio fatica a mostrare le mie fragilità. Ora la mia priorità è difendere la famiglia”

L’influencer parla per la prima volta in una intervista al Corriere della Sera dopo le inchieste che la riguardano e dopo le voci della presunta…

Sport

L’Inter strapazza il Lecce: 4-0 al Via del Mare, giallorossi mai in partita

Vince anche la Juventus al 95’, Napoli beffato a Cagliari

Rugby, Sei Nazioni: il palo nega all’Italia una storica vittoria in Francia

Finisce in parità, ma pesa il calcio sbagliato a tempo scaduto

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Piantedosi sta con Mattarella e promette chiarezza sulle manganellate agli studenti. Salvini difende gli agenti: chi li attacca è delinquente

Condivide le parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e precisa che le regole sulla gestione dell’ordine pubblico non sono cambiate. Così il ministro dell’Interno,…

G7 in Ucraina, confermato l’appoggio a Kiev. Meloni firma accordo per la sicurezza con Zelensky

“Noi leader del G7 ci siamo incontrati oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per riaffermare il nostro incrollabile sostegno all’Ucraina e rendere omaggio ancora…

Il corpo di Navalny restituito alla madre

Il cadavere del dissidente russo Alexei Navalny è stato consegnato alla madre. La portavoce, Kira Yarmysh, ha scritto su X che il corpo di Navalny…

Cariche sugli studenti, Mattarella chiama il Ministro Piantedosi: “I manganelli sono un fallimento”

Non si placano le polemiche dopo gli scontri tra polizia e manifestanti avvenuti  ieri a Pisa e Firenze durante i cortei degli studenti per la…

Locali

Fasano, crolla facciata di un edificio disabitato a causa della pioggia

Parte di una facciata di un antico edificio disabitato in centro a Fasano è crollata a causa delle abbondanti piogge che nelle ultime ore si…

Matino colpisce un raccattapalle del Sudtirol, poi si scusa sui social network

Forti critiche per il difensore del Bari Matino. A Bolzano, nei minuti di recupero, ha colpito al petto un raccattapalle, che gli aveva restituito lentamente…

Cerignola, incendio in appartamento. Ferito il proprietario

A Cerignola, in provincia di Foggia, un uomo di 50 anni è rimasto ferito in un incendio scoppiato in casa sabato sera. E’ stato trasportato…

La pioggia salva i raccolti, ma si teme per il rischio idrogeologico

L’ondata di maltempo può salvare la stagione degli agricoltori, in un inverno mite e secco. Tuttavia, c’è apprensione per i danni al territorio. Secondo quanto…

Made with 💖 by Xdevel