Ascolta Guarda
PALATOUR

Trump incriminato: avrebbe comprato il silenzio di tre persone per evitare scandali durante la corsa alla Casa Bianca

È la prima volta di un ex presidente Usa arrestato. Processo nel 2024

Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti d’America un ex presidente (e potenziale candidato nel 2024) è stato arrestato e incriminato. Sono 34 i capi d’imputazione di cui Donald Trump dovrà rispondere. I più gravi sono quelli relativi a presunti pagamenti nei confronti di due anni con le quali avrebbe avuto delle scappatelle.

Secondo il procuratore farebbero parte di una cospirazione per minare l’integrità delle elezioni del 2016. In pratica Trump avrebbe pagato per il loro silenzio e coprire eventuali scandali durante l’allora corsa alle presidenziali.
Le due donne, però, si è scoperto ieri, non sarebbero le uniche. Il tycoon americano avrebbe dato 30 mila dollari a un portiere delle Trump Tower, i suoi palazzi di lusso a New York, il quale sosteneva che l’ex presidente aveva avuto un figlio illegittimo al di fuori del matrimonio.


Inoltre, ha fatto sapere la Cnn citando la procura di Manhattan, alcuni pagamenti per mettere a tacere informazioni compromettenti per la campagna presidenziale di Donald Trump nel 2016 sarebbero arrivati direttamente dal conto bancario del tycoon.

Dopo la lettura dei capi d’imputazione a Trump sono state prese le impronte digitali, ma non gli è stata fatta una foto segnaletica. Successivamente è stato rimesso in libertà con la richiesta, da parte del giudice, di non fomentare gli animi attraverso i social network. Nella serata è tornato in Florida, nella sua villa di Mar-a-Lago.
Da lì ha tenuto una conferenza stampa di circa mezz’ora, in cui si è scagliato contro la procura di Manhattan e l’attuale presidente Usa Joe Biden.

“L’unico crimine che ho commesso è stato difendere l’America da chi la vuole distruggere. La mia incriminazione è un insulto agli Stati Uniti” ha detto nel discorso, durante il quale è apparso provato e meno combattivo del solito.
Sul palco con l’ex presidente i figli Eric e Donald jr, mentre erano assenti la moglie Melania e la figlia ed ex consigliera Ivanka. Dopo aver ribadito che tutte le indagini a suo carico sono persecuzioni politiche, il tycoon ha ricoperto d’insulti uno per uno i procuratori coinvolti. Anche l’indagine della procura di Atlanta, in Georgia, secondo Trump, è “un caso falso per interferire nelle elezioni del 2024”. In quel caso Trump fece telefonate per fare pressioni e ribaltare il voto del 2020 in quello stato.

Quindi è passato ad attaccare Joe Biden: “Vuole la terza guerra mondiale” ha detto Trump, sostenendo anche che “quando era senatore ne ha combinate di tutti i colori ma nessuno lo ha arrestato”.
La prossima udienza è stata fissata per il 4 dicembre, con il processo che dovrebbe svolgersi nel 2024.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Esce oggi “Cremonini live 25”

È il disco che racconta il live tour che ha entusiasmato gli stadi italiani

Eros Ramazzotti ha presentato il nuovo disco

“Una storia importante/Una historia importante” esce il 21 novembre. Ecco le date del tour mondiale

Sport

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Leggerissime

Black Friday, 9 italiani su dieci scelgono la “seconda mano”: usato non più solo necessità economica ma consapevolezza

Quattro su dieci acquistano articoli usati almeno una volta al mese Per il Black Friday e gli acquisti di Natale in anticipo, gli italiani sono…

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

 
  Diretta

Top News

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Locali

I Neanderthal soffrivano il freddo in viso, la scoperta grazie a uno studio internazionale sull’uomo di Altamura

Il naso degli uomini di Neanderthal era freddo e non si era evoluto per riscaldare l’aria fredda. Lo hanno scoperto ricercatori italiani e spagnoli di…

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music